Fritture… adorabili peccati di gola

Fritture… adorabili peccati di gola, già il nome di questa raccolta dice tutto.
Chi non ama le fritture, io le adoro. Si, lo so, dicono che non fanno proprio bene ma come resistergli? Magari evitiamo di mangiarle ogni giorno ma ogni tanto possiamo concederci questo peccatuccio. So che questa lista è destinata a crescere perché qualsiasi alimento può essere fritto. Dalla pasta alla carne, dalle verdure al gelato. Insomma, vi auguro una lettura… poco unta 😉
Per friggere uso sia la padella che la friggitrice. Il modello che preferisco è la friggitrice: RotoFry della De Longhi che, grazie al cestello che rotea, ti permette di friggere utilizzando poco olio. Ho provato diversi modelli, anche la friggitrice ad aria e, indubbiamente: la frittura per essere chiamata così, deve essere fritta nell’olio. Si, è vero, l’ammetto, sono un’integralista del fritto. Ti invito a scorrere la lista di ricette e ti auguro un Buon Fritto 😉

fritture salate

anelli di cipolla

Anelli di cipolla

Gli Anelli di cipolla rappresentano un piccolo peccato di gola che ogni tanto mi concedo. Fanno aprte delle fritture saporite…
Continua
Arancine alla carne

Arancine alla carne

Eccoci con un’altra ricetta della tradizione Siciliana: gli Arancini!
Continua
Sfere di patateArancinette di patate

Arancinette di patate

Un antipasto fritto non può che essere buono. Avevo preparato gli gnocchi di patate e, prima di impastare le patate con la farina, ho messo da parte un paio di patate, le ho ridotte in purea con lo schiaccia-patate ed ho pensato di preparare delle crocchette ma ho inserito due varianti: la forma ed il […]

Continua
Carciofi alla Giudia

Carciofi alla Giudia

I carciofi alla Giudia sono un piatto che appartiene alla tradizione Giudaico-Romanesca. Il loro nome negli anni mi ha incuriosita….
Continua
Cestini di Melanzane

Cestini di melanzane

I Cestini di Melanzane rappresentano uno dei piatti più divertenti da portare in tavola. Li ho visti in una puntata…
Continua
chips di patate

Chips di patate

Le Chips di patate, un contorno che accompagna qualsiasi secondo piatto. Belle, croccanti e leggere. Quante volte ho provato a…
Continua
cotolette di melanzane fritte

Cotolette di melanzane fritte

Le giornate sono ormai più lunghe, avete notato che alle 20.00 non è necessario accendere le luci? Questo è indicativo…
Continua
crocchette

Crocchette di patate

Le Crocchette di patate rappresentano una fra le preparazioni che più mi coccolano: vengono chiamate in tanti modi: croquettes, crocchè…
Continua
gamberoni in pasta kataifi

Gamberoni in pasta kataifi

I Gamberoni in pasta kataifi, appartengono a quelle ricette che amo ripetere ogni anno. Ormai è tradizione che durante il…
Continua

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza, una delle delizie fritte fritte che lasciano il sorriso  ai vostri commensali, si, perché la frittura…
Continua
Patate fritte spiralizzate

Patate fritte spiralizzate

Le patate fritte spiralizzate aggiungono ad ogni piatto un sorriso! Da quando ho acquistato lo strumento della Tescoma che mi…
Continua
Spirali di patate

Spirali di patate croccanti scrunch!

Le Spirali di patate croccanti… scrunch, sono buonissime e possono essere aromatizzate seguendo i nostri gusti. Io che amo sentire scrunch sotto i denti, le ho insaporite con il grana ed il panko. Vi racconto la ricetta.

Continua
patate goffrate

Patate Goffrate

Le patate Goffrate, chiamate anche Patate Goffredo, mi hanno sempre incuriosita. Mi sono più volta chiesto come si potessero realizzare….
Continua

Panelle

Le panelle sono un cibo povero che si prepara con farina di ceci ed acqua. Appartengono alla tradizione dello street…
Continua
pizza fritta

Pizza Fritta

Oggi ho preparato la Pizza Fritta. Non avevo mai preparato questa pizza e non ricordo di averla mai mangiata. Mia…
Continua
polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie

Le polpette di lenticchie le ho preparate in seguito ad un’abbondante preparazione di una zuppa di lenticchie. Mi sono resa…
Continua
salvia fritta

Salvia fritta

Eccomi qui a raccontarvi una preparazione veloce e dalla croccantezza incredibile: la Salvia fritta. Gli ingredienti sono 2 e in pochissimo…
Continua
tramezzini

Tramezzini arrotolati con sorpresa

I tramezzini arrotolati con sorpresa, sono veloci da preparare ed eccezionalmente buoni… già, molto buoni come tutte le fritture. E’…
Continua
zucca fritta

Zucca fritta

La Zucca fritta, un piatto super veloce che aspetta di colorare la vostra tavola. Per prepararla si impiega davvero pochissimo…
Continua
Carciofi impanati e fritti

Carciofi impanati e fritti

I Carciofi impanati e fritti sono sempre ben accolti in tavola… finiscono in un lampo. La ricetta è quella della mia mamma che, pur di farci mangiare le verdure, le rendeva croccanti e saporite. Poi si sa: anche una scarpa rotta se viene fritta diventa strabuona. Con pochi ingredienti puoi preparare un secondo piatto che, […]

Continua
Costoletta alla Milanese

Costoletta alla Milanese

La Costoletta alla Milanese preparata da una Siciliana? E Si, è un piatto tanto buono e conosciuto che va oltre i confini della sua Lombardia. Un po’ come per la Pizza, anche la costoletta alla Milanese è una ricetta internazionale. Eccoti la ricetta.

Continua

Sandwiches di melanzane

Proprio un paio di giorni fa, avevo preparato le cotolette di melanzane fritte e oggi, poiché ne erano avanzate alcune, le ho cucinate in un modo che a mio figlio piace tanto, ho fatto i Sandwiches di melanzane. Vi racconto la ricetta

Continua

Fritture Dolci

sfinci (frittelle dolci)

Sfinci (frittelle dolci)

Le sfinci sono un dolce tipico del trapanese. Vengono preparate per la vigilia dell’Immacolata e rappresentano il preludio della gastronomia ntalizia siciliana. Per poterle condividere con voi, le ho preparate con un po’ di anticipo ma non è stato per me un sacrificio 😉 Vi racconto come le preparo.

Continua
pignoccata

Pignoccata

La Pignoccata, o pignolata, è un dolce presente nelle regioni meridionali. A seconda della regione cambia il suo nome ed anche il periodo in cui si prepara. Per esempio dalle mie parti, in Sicilia, si prepara per le festività carnevalesche. In Campania invece, prende il nome di Struffoli e viene preparato durante le festività Natalizie. […]

Continua
Frittelle alla frutta

Frittelle alla frutta

Le frittelle dolci hanno tutte le caratteristiche per piacere sia a chi le prepara che a chi le mangia. Si preparano in 10 minuti e sono buonissime. Il sapore della pastella è delicato e poi, è possibile aromatizzarlo seguendo il proprio gusto personale. La frutta è quella che più vi piace: banane, mele, lamponi… insomma, […]

Continua
bombe di carnevale

Bombe di Carnevale

Le Bombe di carnevale sono, lo dice il nome, delle sfere di impasto ripiene di creme golose. le ho preparate un pomeriggio molto freddo e, posso dirvi senza alcuna esitazione, che ci siamo riscaldati con molto piacere. Passo a raccontarvi la ricetta…

Continua

Le Cassatelle

Le Cassatelle sono un dolce  che si prepara soprattutto nella provincia di Trapani. Sono dei gusci di pasta fritta che racchiudono una crema di ricotta condita con scaglie di cioccolato. E’ facilmente intuibile che sono davvero una bontà! Passo a raccontarvi la ricetta. Per l’impasto, vi rimando a quello che ho utilizzato per preparare le […]

Continua
Scorze di cannolo

Scorze di cannolo

Ed anche oggi ho sperimentato in cucina. Ho preparato le scorze per gli amatissimi Cannoli Siciliani. Ma prima un po’ di storia presa in prestito dalla rete: “Secondo una leggenda la nascita dei cannoli sarebbe avvenuta a Caltanissetta, “Kalt El Nissa” locuzione che in arabo significa “Castello delle donne”, a quei tempi sede di numerosi […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.