Sfinci (frittelle dolci)

sfinci

La ricetta delle Sfinci ti consente di preparare un dolce tipico del trapanese. Vengono preparate per l’Immacolata e rappresentano il preludio della gastronomia Natalizia Siciliana. Se torno indietro nel tempo, ricordo quei giorni di festa in cui eravamo tutti in casa dei nonni. C’era un grande albero ricco di addobbi e di luci che aveva ai piedi, cesti colmi di regali. In Cucina c’era un via vai di donne, era indiscutibilmente il loro regno. A mala pena riuscivo ad entrare io. Quanto era bello vedere la nonna che “batteva” le Sfinci nella

“. Io per farle uso la planetaria ma allora era tutto preparato grazie all’assoluta dedizione e al grande amore delle donne di casa e, credimi, era anche molto faticoso. Nella ricetta sono presenti degli ingredienti opzionali. La ricetta può essere preparata omettendoli). La quantità dei liquidi varia in base al tipo di patate utilizzate, al metodo con cui vengono cotte (se bollite oppure se preparate utilizzando il microonde). Io preferisco un impasto meno liquido perchè formo le sfinci con il Donut maker . Se vuoi farle a mano, meglio aggiungere più latte.

Guarda queste ricette:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione delle Sfinci

250 g Farina 00
250 g Farina 0
350 g Patate (lesse schiacciate)
125 g Acqua (tiepida-la quantità dei liquidi, dipende dal tipo di patate utilizzate)
125 g Latte (tiepido)
30 g Marsala
15 g Lievito di birra fresco
1 pizzico Sale (fino)
50 g succo d’arancia
q.b. Semi di anice
scorza d’arancia (opzionale)
1 pizzico cannella in polvere (opzionale)
q.b. Olio di semi di arachide
1 cucchiaio Zucchero (opzionale)

Preparazione delle Sfinci

Metti le patate non pelate in un tegame, ricoprile con acqua e lessa le patate.

Per cuocerle velocemente, puoi utilizzare il sacchetto da microonde. é un pratico sacchetto in cui vanno inserite le patate forate con i rebbi di una forchetta e vanno cotte per circa 4/6 minuti a temperatura massima.

Monta alla planetaria la frusta K (o foglia a seconda della planetaria utilizzata). Versa nella ciotola della planetaria le farine e miscelale a velocità bassa per pochi secondi.

Aggiungi la mastika, ingrediente opzionale (non è semplice trovarla ma nella ricetta originale era presente questo ingrediente).

Scalda acqua e latte e sciogli all’interno il lievito. Accendi l’impastatrice e inizia a versare l’acqua e il latte in cui hai disciolto il lievito.

Aggiungi le patate (non troppo calde) passate allo schiaccia patate e un pizzico di sale. Fai lavorare l’impastatrice e aggiungi il Marsala.

Prendi l’arancia e spremi il succo nell’impasto. Se desideri puoi aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia ed un pizzico di cannella. Continua a far lavorare l’impastatrice.

Prendi una manciata di semi di anice e versali nell’impasto.

Fai lavorare l’impastatrice a velocità sostenuta.

Copri la ciotola della planetaria con una coperta e lascialo lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).

ed ecco la massa lievitata pronta per l’ultima fase: la frittura. Prepara sul fuoco un tegamino con olio di semi di arachidi e quando raggiunge la temperatura di 170°,

inizia a formare le frittelle di impasto. Puoi farle a forma di pallina oppure, con l’aiuto delle dita, prova a creare delle frittele con il buco centrale. Per evitare che l’impasto si incolli alle dita, inumidiscile con un po’ di acqua.

Friggi le Sfinci dai due lati (meno di 1 minuto per lato) e, quando saranno dorate, ponile sulla carta assorbente. Cospargile di zucchero semolato. Prepara una ciotolina con zucchero e cannella e  offrile ancora calde, anche se il giorno dopo hanno un sapore ancora più buono! Che dire, ti auguro di trascorrere una dolcissima Festa dell’Immacolata! 😉

Con affetto Mirandolina

Una piccola dritta…

Se non riesci a realizzare le sfinci a mano libera, ti consiglio questo strumento che ti consentirà di realizzarle in poco tempo e con una forma Perfetta! Lo strumento si chiama “Donut maker”. Clicca sul nome

Cosa è la Mastica di Kios?

La Mastika è una resina che è presente soltanto sulle piante di lentisco presenti sull’isola greca di Kios. Questa resina ha tante proprietà curative: è un antisettico, antibatterico e aiuto nel combattere il colesterolo; ha anche proprietà antiossidanti e viene utilizzata nella preparazione dei cosmetici. In cucina l’uso della mastika è molto antico e conferisce un leggero sapore amaro e allo stesso tempo balsamico e fresco.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

  • crumble pie

    Crumble pie

  • bigne craquelin

    Bignè Craquelin

  • Arancine alla carne

    Arancine Siciliane alla carne

  • pesto alla trapanese

    Pesto alla trapanese (agghiata trapanisa)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Sfinci (frittelle dolci)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.