Il Menù di Natale.

Il menù di Natale

natale

Il Menù di Natale

Finalmente ci siamo, è arrivata anche quest’anno la Festa delle Feste, il momento in cui cambiano i nostri ritmi e, spesso, diventano anche più frenetici. Ma è una bella frenesia perchè si fermano le scuole, rientrano i ragazzi che frequentano le Università, le città si vestono a Festa, le vetrine dei negozi ci ricordano che è il momento di festeggiare e di pensare ai Doni da acquistare ai nostri cari.
Ci si trova in un istante a cambiare le nostre abitudini, a concentrarci sul come stupire i più piccoli, ad occuparli durante le lunghe giornate non più scandite da scuola e impegni extra-scolastici.

Natale è questa stagione magica, in cui l’atmosfera si riempie di gioia. I più piccoli attendono l’arrivo di Babbo Natale quini bisogna addobbare l’albero. Ed ecco che si cerca di cambiare gli addobbi, ma cercando di non spendere troppo, perchè i tempi comunque ci suggeriscono di essere cauti.
L’Albero, questa presenza a cui non dobbiamo rinunciare, anche se siamo soli in casa, l’albero va realizzato. Si, lo so, è un’addobbo pagano, nulla a che fare con la Festa Religiosa, ma è una presenza che sa scaldarci il cuore quindi, perchè rinunciarvi?
Io, per esempio, quest’anno trascorrerò il mio primo Natale sola in casa. Si, perchè mio figlio è partito per studiare in un’altra città. Sarò io a raggiungerlo durante questi giorni di festa. Ma non ho pensato nemmeno per un attimo a fare a meno del mio grande albero di Natale che con la sua presenza, riempie il salone di casa e riscalda il mio cuore. Accendo le sue luci al mattino quando mi alzo, quando rientro dall’ufficio e, vederlo, porta nel mio cuore tanta serenità e allegria.

C’è un aspetto del Natale altrettanto speciale: quello conviviale che si vive a Tavola.
È il momento in cui famiglia ed amici si riuniscono per condividere cibo delizioso e creare ricordi indimenticabili. Quando arriva la notte del 24 dicembre o il giorno di Natale in casa di chi ospita è da giorni che si lavora per apparecchiare la tavola, bisogna scegliere i posti per tutti i commensali, preparare il Menù di Natale che deve essere adatto a tutte le età. Si realizzano addobbi da mettere sulla tavola, segnaposti a tema Natalizio, si sceglie la tovaglia adatta alla ricorrenza. Solitamente chi ospita non ha nemmeno il tempo per andare dalla parrucchiera, presa da questa giostra che è l’organizzazione del Natale.

Ma quant’è bello arrivare da invitati, si sceglie il vestito quello delle feste, un po’ di rosso non deve mancare, ma non troppo… giusto un richiamo discreto. Si prepara qualcosa in casa da portare oppure si fa una sosta alla pasticceria per comprare un vassoio di dolci. E quant’è buono il profumo che si sente non appena si mette piede nell’androne del palazzo. Perchè c’e un’orchestra armonica di profumi che giungono da tutti gli appartamenti. Si è quasi inebriati da tante differenti proposte culinarie ma non sai ancora quale sarà il menù Natalizio a te riservato.
Poi, quando varchi la soglia della casa in cui trascorrerai quel giorno di Festa, inizierai a mettere a fuoco cosa mangerai e lì potresti anche avere l’acquolina in bocca, anche perchè è quasi ora di pranzo.
Il profumo è davvero invitante, la tavola è colma di prelibatezze Natalizie e il profumo è inebriante. Le candele sul tavolo danno la giusta atmosfera anche se il gioco preferita dai più piccoli è soffiare per spegnerle, ma quello lo ha già messo in conto.

Il Natale a tavola è un VERO momento di condivisione, di legami che si rafforzano e di conversazioni che si intrecciano. È il momento in cui le differenze si dissolvono e ci ritroviamo tutti uniti, a celebrare l ‘amore, la gratitudine e la generosità. Se ci rifletti, è questo il vero regalo di Natale: la condivisione, lo stare insieme attorno alla stessa tavola, il calore dei sorrisi e l’energia positiva che ci rende migliori.
Quindi ti propongo una serie di piatti che potrai preparare per questi giorni di festa ricordandoti che saranno complici dell’Amore e della armonia presente nel cuore di tutti i tuoi cari.

Con affetto Mirandolina


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Il Menù di Natale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.