Spirali di patate croccanti scrunch!

spirali di patate

Le Spirali di patate croccanti sono buonissime. E’ sufficiente un piccolo strumento di poco costo e pochi minuti per realizzare un contorno davvero goloso e con l’effetto wow! La differenza di questo piatto è proprio dato dal taglio realizzato a spirale , ciò rende le patate diversamente croccanti rispetto alle classiche patate fritte. Ti consiglio di divertirti aromatizzando seguendo il tuo palato, vedrai che tutti saranno entusiasti! Il ho scelto di aggiungere al piatto il panko e del grana grattugiato e il risultato è stato davvero eccezionale.

Quindi, segui il tuo palato, aggiungi la paprika o il rosmarino, la salvia, l’alloro, il ginepro, l’aglio, l’origano e infine gusta questo contorno delizioso e sorprendente!

Spirali di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Patate bianche
100 g Grana Padano DOP
50 g Panko
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine d’oliva

623,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 623,25 (Kcal)
  • Carboidrati 49,28 (g) di cui Zuccheri 3,19 (g)
  • Proteine 23,88 (g)
  • Grassi 38,68 (g) di cui saturi 13,57 (g)di cui insaturi 4,57 (g)
  • Fibre 5,70 (g)
  • Sodio 1.224,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle spirali di patate

Prepara le patate e …

dopo averle sbucciate lavale. Asciugale per bene e inizia a creare le spirali. Ho trovato per caso, questo piccolo arnese (il taglia patate della Tescoma) che mi rende semplicissima questa operazione. Chiaramente tu puoi creare le spirali con il metodo che preferisci.

Per creare le spirali segui questi passaggi:

con una mano tieni ferma la patata precedentemente infilzata con uno spiedino a cui è stato inserito lo spiralizzatore – con l’altra mano, tagliala formando dei cerchi che gireranno sullo spiedino. (ti garantisco che creare le spirali è molto semplice).

Ecco come si presenterà la patata dopo il precedente passaggio.  

Poni gli spiedini di patate in una teglia e irrorali con un po’ di olio d’oliva. Se preferisci per questo passaggio, puoi utilizzare un pennello. Accendi il forno a 200° e inserisci la teglia

Trascorso il tempo di cottura, circa 35 minuti,  tira fuori la teglia con le patate ormai cotte e prepara un piatto con il panko, il grana ed il sale. Mischia tutto e…

usa questa polvere per ricoprire le patate. Accendi il grill del forno e lascia le patate nel forno per circa 15 minuti (la durata della cottura, dipende dal forno, ti consiglio di non perdere d’occhio le Spirali di patate per evitare che possano briciarsi)…

E alla fine…. porta in tavola queste patate grigliate, profumate e scrunch: croccantissime!

Ti raccomando, usa gli romi che preferisci: salvia, rosmarino, timo… Buon appetito!

con affetto Mirandolina

Un po’ di storia sulle Patate

Le Patate, come i pomodori, le melanzane e i peperoni, appartengono alla famiglia delle Solanacee. Ma come sono arrivate nelle nostre tavole?

L’origine delle Patate si fa risalire a 7.000 anni prima della colonizzazione dell’America da parte della Spagna.

Nel XVI secolo, le Patate arrivarono in Europa grazie ai primi esploratori Spagnoli. Inizialmente ci fu una discreta riluttanza a considerarle un alimento ma venivano piuttosto studiate come un prodotto fitologico.

C’è voluto un po’ di tempo e, le patate, divennero molto diffuse in ogni parte del mondo ed anche in Europa e vennero considerate una considerevole fonte di cibo per le popolazioni fino a diventare uno degli alimenti più consumati e amati dell’intero genere umano.

Se consideriamo che la produzione delle patate è a basso costo e che il loro prezzo è accessibile a tutti, possiamo comprendere il perchè della diffusione del consumo di questo meraviglioso tubero dalla versatilità in cucina davvero strabiliante.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

  • crumble pie

    Crumble pie

  • bigne craquelin

    Bignè Craquelin

  • Arancine alla carne

    Arancine Siciliane alla carne

  • pesto alla trapanese

    Pesto alla trapanese (agghiata trapanisa)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.