Polpo in cottura Sous Vide con patate croccanti

polpo in cottura sous vide

La ricetta del Polpo in cottura Sous Vide – sotto vuoto, è davvero eccezionale. Questa cottura, di cui ho accennato in quest’articolo: la Cottura Sous Vide, rende il polpo molto tenero e, se solitamente lo cuocevo dopo averlo congelato, con la cottura Sous Vide questo passaggio non occorre e, ti garantisco, la cottura gli conferisce una morbidezza ed un sapore che non avevo mai potuto apprezzare. Per questo tipo di cottura occorrono fondamentalmente due strumenti: Una sigillatrice sotto vuoto ed un bagno termostatico (o un roner). Poi occorre tanto tempo perché la cottura avviene per ore a bassa temperatura. Passo a raccontarti la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Ore
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 g polpo (dimensioni medie)
g olio extravergine d’oliva
q.b. sale

320,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 320,50 (Kcal)
  • Carboidrati 12,75 (g) di cui Zuccheri 4,13 (g)
  • Proteine 27,47 (g)
  • Grassi 18,38 (g) di cui saturi 3,27 (g)di cui insaturi 6,91 (g)
  • Fibre 0,80 (g)
  • Sodio 651,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del polpo in cottura sous vide

Prendi il polpo e lavalo. Togli rostro e la sacca di nero presente all’interno della testa.

Dopo averlo lavato per bene, prendi una busta per cottura sottovuoto e inserisci al suo interno il polpo con un po’ di olio ed un po’ di sale.

Con la sigillatrice sotto vuoto, fai uscire l’aria dal sacchetto e sigillalo. Queste operazioni sono consecutive e vengono fatte dalla stessa macchina.

Intanto nel bagno termostatico, io ho quello della Severin, versa l’acqua ed imposta la temperatura a 72°. E’ preferibile inserire acqua già calda per diminuire i tempi d’attesa.

Non appena la temperatura impostata è stata raggiunta, inserisci la busta con il polpo, copri con il coperchio e lascia in cottura per 7 ore.

Trascorso il tempo, questo è il modo in cui si presenterà la busta. Troverai il polpo cotto che ha rilasciato dei succhi da utilizzare per la preparazione del piatto. Per prima cosa devi immergete la busta nell’acqua fredda, ciò al fine di bloccare la cottura del polpo.

Apri la busta e raccogli i succhi in un contenitore. Poni il polpo su un tagliere, e taglialo della dimensione che preferisci.

Al momento di presentarlo in tavola, poni una padella sul fuoco. Versa un cucchiaio di olio d’oliva e subito dopo il polpo che hai tagliato tagliato.

Versa lentamente nella padella, il succo che era presente nella busta.

Ciò farà sì che si formi una cremina davvero delicata.

Dopo pochi minuti il piatto è pronto per essere servito. Io l’ho accompagnato con un contorno di patate fritte tagliate a spirale. Che dire, un super piatto che ha come protagonista un polpo tenero che ti stupirà! Con affetto Mirandolina

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.