Anelli di cipolla

anelli di cipolla

La ricetta degli Anelli di Cipolla, un piccolo peccato di gola che ogni tanto mi concedo. E’ una ricetta che fa parte delle fritture saporite a cui non riesco a rinunciare. Li preparo sia come antipasto che per contorno ad un buon piatto di carne o di pesce. Nella ricetta è presente un passaggio che puoi omettere: l’ultima panatura al panko. Infatti è sufficiente passarli nella pastella e infine friggerli, il Panko dà alle cipolle una croccantezza in più.

E adesso che aspetti… segui la foto-ricetta!

Ti invito a vedere anche queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Cipolle

2 cipolle bianche
q.b. farina 00
q.b. Panko
Olio di semi di arachide

pastella

1 l acqua gassata
4 cucchiai farina 00
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico sale

766,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 766,96 (Kcal)
  • Carboidrati 23,06 (g) di cui Zuccheri 3,64 (g)
  • Proteine 3,38 (g)
  • Grassi 75,37 (g) di cui saturi 12,80 (g)di cui insaturi 58,67 (g)
  • Fibre 1,82 (g)
  • Sodio 263,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Mandolina per il taglio della cipolla

Prendi una mandolina, meglio se regolabile, e dopo aver pulito le cipolle, affettale formando degli anelli.

Adesso dividi gli anelli e prepara un piatto con un po’ di farina. Prima che gli anelli si asciughino, infarinali per bene e lasciali da parte.

Pastella in preparazione

Dedicati alla pastella. Versa l’acqua frizzante, ben fredda, in una terrina, aggiungi la farina, e con una frusta rimesta per bene,

La consistenza deve essere consistente, considera che la pastella deve restare avvolta intorno agli anelli di cipolla. Aggiungi il lievito. Infine, se lo desideri puoi aggiungere paprika dolce.

Cottura degli Anelli di Cipolla

Preparata la pastella inizia a tuffare dentro gli anelli di cipolla.

Ho provato a fare una panatura al panko quindi, dopo la pastella, li ho panati con il panko.

Frittura degli Anelli di Cipolla

Scalda l’olio. Prendi gli anelli di cipolla, tuffali nella pastella (che deve essere molto fredda) e friggili nell’olio caldo. Dopo 2/3 minuti girali con la forchetta e lasciali friggere per circa 2 minuti. Procedi alla frittura degli anelli panati con il panko.

Piatto colmo di bontà assolute!

Sistemali su un piatto ricoperto da carta assorbente, fagli perdere l’olio e servili su un piatto ancora caldi. Ti garantisco che sono golosissimi come tutte le bontà fritte fritte!

Nella foto non sono presenti gli anelli di cipolla con la panatura al panko ma ti garantisco che sono altrettanto buoni (mio figlio ha preferito quelli al panko perché sono più sfiziosi). Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

Perchè mangiare le Cipolle

– Contengono sostanze anti-infiammatorie, come i composti solforati. Sono composti che aiutano anche a combattere i sintomi dell’artite.

– Essendo ricche di fibre alimentari, migliorano la digestione e possono anche prevenire problemi di stitichezza. Inoltre, contenendo i famosissimi probiotici naturali, favoriscono la salute dell’intestino.

-Possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il colesterolo buono (HDL), tutto questo va a beneficio del nostro cuore.

– Sono molto ricche di antiossidanti come i flavonoidi, che sono nostri alleati nel combattere i radicali liberi nel corpo.

– Le cipolle, ricche di vitamina C e altri composti, rafforzano il sistema immunitario e sono nostre alleate nella prevenzione dell’influenza o del raffreddore.

– Contengono calcio e fosforo, sono quindi importanti per la salute delle ossa e possono aiutare a prevenire l’osteoporosi.

-Contenendo poche calorie, possono aiutarci a non prendere peso anche perchè sono ricche di fibre e danno senso di sazietà.

Se a tutte queste proprietà aggiungiamo che sono anche buone! Consumiamo le cipolle!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.