Frittelle alla frutta

frittelle alla frutta

La ricetta delle Frittelle alla frutta hanno tutte le caratteristiche per piacere sia a chi le prepara che a chi le mangia. Si preparano in 10 minuti e sono buonissime. Il sapore della pastella è delicato e poi, è possibile aromatizzarlo seguendo il proprio gusto personale. La frutta è quella che più ti piace: banane, mele, lamponi… insomma, apri il frigo e lasciati ispirare.

Ti racconto la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni40 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g Latte
2 Uova
300 g Farina 00
1 bustina Lievito in polvere per dolci
120 g zucchero a velo vanigliato
1 pizzico Sale
q.b. Zucchero a velo (da spolverizzare sulle frittelle)
2 mele

52,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 52,99 (Kcal)
  • Carboidrati 10,30 (g) di cui Zuccheri 4,90 (g)
  • Proteine 1,64 (g)
  • Grassi 0,74 (g) di cui saturi 0,38 (g)di cui insaturi 0,31 (g)
  • Fibre 0,39 (g)
  • Sodio 24,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Versa uova, latte, zucchero a velo e sale in una ciotola.

Lavora gli ingredienti con un frullatore munito di fruste. Io ho usato la planetaria con  le frusta a filo grosso. Lavora per pochi secondi ad una velocità media.

Setaccia la farina ed il lievito al fine di non far formare grumi alla pastella.

Diminuisci la velocità delle fruste e incorpora lentamente le polveri setacciate. Quando vedrai che la pastella sarà omogenea lasciala riposare e dedicati alla frutta.

Avevo in frigo queste belle mele.

Taglia le mele a fettine, io ho usato questo affetta mela.

Taglia anche le banane a fettine. Versa la frutta nella pastella.

Poni sul fuoco una padella con olio di semi di arachide. Per provare se l’olio è sufficientemente caldo, fai scivolare una goccia di impasto. Quando lo vedrai riemergere, vorrà dire che l’olio ha raggiunto la giusta temperatura (170/180*)

Con una pinza estrai dalla pastella la frutta e falla scivolare nell’olio caldo. Considera che la mela deve cuocere più a lungo per cui, lasciatela nell’olio per 6/8 minuti (dipende dallo spessore della fettina, più è spessa la fetta, maggiore dovrà essere il tempo di cottura).

Fai scivolare nell’olio sia le mele che le banane. Ti consiglio di prendere le banane con un cucchiaio, al fine di evitare che la pressione utilizzata con la pinza le possa spappolare.

Trascorsi circa 4 minuti, rigirale dall’altro lato e falle cuocere fino a quando saranno dorate. Le banane hanno bisogno  di una cottura inferiore. Devi regolarti basandoti sulla quantità di pastella, della consistenza della frutta e dello spessore della stessa frutta.

Aprendo il frigo, ho trovato dei lamponi ed ho deciso di pastellarli. Li ho versati in padella con un cucchiaio e li ho fritti per circa 4 minuti.

Poni le frittelle fritte e profumate sulla carta assorbente e spolverizzale con lo zucchero a velo.

Ed ecco le frittelle pronte per essere offerte ai tuoi cari. Se lo desideri, puoi friggere anche la pastella senza frutta. Per esempio puoi dare una forma di ciambella utilizzando uno strumento molto pratico e dal costo davvero basso, che ho trovato su amazon (clicca su amazon a si aprirà la pagina dell’offerta). Ed ecco le frittelle alla frutta pronte in tavola!  Buon dolce e buon appetito.

Con affetto Mirandolina

Note

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frittelle alla frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.