Le Cassatelle di ricotta

La ricetta delle Cassatelle di Ricotta, un dolce che si prepara soprattutto nella provincia di Trapani. Sono dei teneri scrigni di pasta fritta che racchiudono una crema di ricotta condita con scaglie di cioccolato. E’ facilmente intuibile che sono davvero una bontà! Passo a raccontarti la ricetta. Per l’impasto, inserisco gli ingredienti (alla voce impasto classico) ma ti rimando anche a quello che ho utilizzato per preparare le scorze di cannolo. Ed eccoti la ricetta.

Ti propongo altre ricette davvero golose.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

ingredienti principali

500 g ricotta di pecora
200 g Zucchero (o anche 250)
3 cucchiai Gocce di cioccolato fondente
q.b. Zucchero a velo
pasta (per scorze di cannolo – clicca sul link)

Impasto classico in alternativa a quello indicato in precedenza

500 g semola rimacinata di grano duro
70 g Zucchero
2 cucchiai Aceto di vino bianco (o succo di limone)
1 bicchiere Olio di oliva
2 cucchiai brandy (o vino invecchiato)
q.b. Acqua

Preparazione

Prepara l’impasto utilizzando gli ingredienti elencati alla voce: impasto classico o seguendo la  ricetta delle scorze dei cannoli. Lascialo riposare coperto per circa 30 minuti.

Mentre aspetti che l’impasto riposi, lavora la ricotta di pecora con le gocce di cioccolato e lo zucchero semolato. Lavorala schiacciandola con un dorso di una forchetta mantenendola un po’ grezza. La ricotta non deve essere lavorata con un mixer e non deve diventare troppo cremosa.

Trascorsa la mezz’ora, stendi l’impasto. Io ho usato la sfogliatrice  del Kenwood Gourmet e, in poco tempo,ho ottenuto il risultato sperato.

Stendi una sfoglia di pasta su un asse preferibilmente di legno e con un cucchiaio, poni la ricotta mantenendo una distanza costante (circa 2.5 cm) tra un mucchietto e l’altro. Solitamente lavoro sul piano in marmo ma, quando si parla di queste preparazioni, utilizzo questo asse che è provvisto anche di due cavalletti.

Prendi un’altra sfoglia di pasta e ponila sulla ricotta. Con le dita fai in modo che l’aria fuoriesca e inizia a dare la forma che preferisci: quadrata, sferica, a mezza luna…

Con la rotella taglia pasta e Inizia a tagliare le cassatelle. Questa rotella della Pedrini ha una particolarietà: quando taglia crea anche la chiusura e va a sigillare l’impasto. Ecco perchè non uso nè acqua nè bianco d’uovo per chiuderle.

Finito di prepararle, puoi inizare a friggerle nell’olio molto caldo, dopo meno di un minuto rigirale. E’ sufficiente davvero poco tempo e le cassatelle saranno pronte per essere servite.

Ponile su un piatto e spolverale con lo zucchero a velo e… Buon fine pasto! Quando le intaccherai con una forchettina da dolce, vedrai che cioccolato e ricotta, scaldandosi, hanno dato vita ad uno spettacolo davvero goloso, sia per la vista che per il palato. Portale in tavola con un bicchierino di Marsala e, per incanto, sentirai l’odore della mia terra: la Sicilia ❤️

Con affetto Mirandolina

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Le Cassatelle di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.