Trancio di Pesce Spada in cottura Sous Vide

Trancio di Pesce Spada in cottura Sous Vide

La ricetta del trancio di Pesce Spada in cottura sous vide è deliziosa. Cuocere il pesce con il metodo sottovuoto, o sous vide, mi lascia sempre piacevolmente stupita. Questa volta ho deciso di preparare un Trancio di Pesce Spada in cottura Sous Vide. Ho voluto cuocerlo per 45 minuti ad una temperatura di 60° per raggiungere la pastorizzazione. Con questi tempi e questa temperatura la cottura sarà un po’ spinta. Se preferisci, puoi modificare la temperatura di cottura ed anche il tempo. Se lo desideri puoi dare una lettura a questa PAGINA in cui troverai curiosità circa la cottura sous vide.

    Ingredienti per la preparazione del Trancio di Pesce Spada in cottura Sous Vide

    300 g pesce spada (trancio)
    2 g olio extravergine d’oliva
    1 g prezzemolo essiccato (io ho usato il cerfoglio)
    2 g succhi di limone

    451,12 Kcal
    calorie per porzione
    Info Chiudi
    • Energia 451,12 (Kcal)
    • Carboidrati 0,56 (g) di cui Zuccheri 0,12 (g)
    • Proteine 59,25 (g)
    • Grassi 21,87 (g) di cui saturi 5,12 (g)di cui insaturi 12,50 (g)
    • Fibre 0,27 (g)
    • Sodio 247,56 (mg)

    Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

    * CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

    Strumenti per la cottura sous vide

    1 Macchina per sottovuoto food saver v3840
    1 Busta per sottovuoto buste per sottovuoto

    Preparazione del Trancio di Pesce Spada in cottura Sous Vide

    I passaggi sono pochissimi ed il risultato è eccellente!

    Prendi il trancio di pesce spada e versa sopra un po’ di olio e.v.o.

    Puoi anche farlo marinare in un recipiente con olio, limone, cerfoglio e altri aromi che preferisci.

    Prepara il tuo metodo di cottura sous vide. Io utilizzo il forno ad acqua della Severin.

    Tempo di cottura 50 minuti (ma 5 minuti prima ho tirato fuori la busta), temperatura di cottura 60°. Con questa temperatura e questo tempo, ho ottenuto la pastorizzazione. Come ho detto prima, con questo settaggio ho ottenuto una cottura un po’ spinta. E’ sempre questione di gusti. Se preferisci puoi diminuire i tempi di cottura.

    Per raggiungere velocemente la temperatura desiderata, uso un bollitore che mi consente di settare la temperatura desiderata. Scaldo l’acqua e la verso direttamente nel forno ad acqua.

    Aromatizza il tuo pesce spada. Io ho usato il cerfoglio che non va a coprire il sapore del pesce spada.

    Prendi un sacchetto e poni il tuo pesce spada all’interno. Effettua il sottovuoto con la tua macchina. Io uso la foodsaver modello v3840 e la cambierei soltanto per una macchina a campana che, si sa, ha prezzi notevolmente alti.

    Se la temperatura settata corrisponde a quella effettiva, poni il tuo sacchetto all’interno del sistema di cottura sous vide. Considera che se il pesce è freddo, questo farà scendere la temperatura dell’acqua. Io preferisco tenere il pesce fuori dal frigo prima dell’inserimento nel sistema di cottura sous vide.

    Per evitare che la busta possa salire in superficie, usa la griglia che solitamente è in dotazione in questi strumenti per la cottura sous vide. Se così non fosse, usa una terrina o un piattino.

    Quando sarà trascorso il tempo, tira fuori la busta e, dopo averla tagliata, estrai il pesce. Asciugalo con la carta assorbente.

    Prendi una griglia in ghisa e riscaldala. Poni all’interno il pesce spada e fallo grigliare ai due lati per pochi secondi.

    A questo punto porta in tavola il tuo Trancio di Pesce Spada in cottura Sous Vide con sopra un po’ di olio e.v.o. e limone. Semplice no?

    Con affetto Mirandolina.

    Ti consiglio una Ricetta

    l Pesce Capone è un pesce molto apprezzato per la sua carne gustosa e la sua consistenza morbida. Ha un sapore dolce e delicato, che lo rende adatto a una varietà di preparazioni culinarie. Viene spesso utilizzata per piatti di pesce crudo, come sushi e ceviche, ma può anche essere cucinata alla griglia, al forno o in altre preparazioni. Ecco una Ricetta davvero semplice e saporita: Pesce Capone su letto di patate.

    4,9 / 5
    Grazie per aver votato!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.