Bistecca di Scottona in cottura sous vide con fili di patate croccanti

bistecca di scottona

La ricetta della Bistecca di Scottona in cottura sous vide con fili di patate croccanti, è una di quelle ricette che preparo spesso. Piace tanto a mio figlio e prevede dei tempi di cottura moderatamente brevi. Cosa si intende per Scottona? Non so se anche voi, come me, pensavate che il termine scottona si riferisse ad un taglio particolare di carne o ad una razza di bovino. Niente di tutto questo, Scottona indica che l’animale macellato era di sesso femminile con un età  tra i 15 e i 22 mesi. Quindi un’animale giovane che non ha ancora partorito e che non è stato sottoposto a sforzi. Conseguentemente la carne ha una consistenza tenera e magra. Adesso passo a raccontarti la ricetta.

Ti invito a leggere questa pagina in cui spiego come mi sono avvicinata a questo metodo di cottura.

    Ingredienti

    1 bistecca di manzo (Scottona 2 cm di spessore)
    q.b. Olio extravergine d’oliva
    q.b. sale
    q.b. patate (tagliate sottilmente)

    917,50 Kcal
    calorie per porzione
    Info Chiudi
    • Energia 917,50 (Kcal)
    • Carboidrati 26,24 (g) di cui Zuccheri 1,23 (g)
    • Proteine 72,68 (g)
    • Grassi 57,08 (g) di cui saturi 2,70 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
    • Fibre 3,15 (g)
    • Sodio 1.732,16 (mg)

    Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

    * CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

    Preparazione

    Accendi il tuo sistema di cottura sous vide, io uso il sistema di cottura della Severin. Regolalo a 52°. Prendi la bistecca di scottona e prepara una busta per il sottovuoto.

    Piega verso l’esterno l’apertura della busta per evitare che possa sporcarsi inficiando così la sigillatura del sacchetto. Inserisci la bistecca leggermente unta di olio nel sacchetto.

    Poni la busta nella sigillatrice e procedi al sottovuoto. Io uso la sigillatrice della Food saver.

    Inserisci la busta sigillata all’interno del sistema di cottura sottovuoto. Lascia cuocere per 1 ora. I tempi di cottura dipendono dallo spessore della carne e dal grado di cottura che preferite. Con questi tempi avrai una media cottura.

    Ed ecco come si presenterà la busta dopo la cottura. Se dovessi consumare subito la carne salta il passaggio successivo. Mettete la carne in un recipiente con acqua molto fredda affinché si blocchi la cottura.  Volendo puoi anche congelarla e tirarla fuori al bisogno. Se devi consumarla subito: Taglia la busta e tira fuori la bistecca.

    Poni una padella o una piastra in ghisa sul fuoco e, quando è abbastanza calda, metti sopra la bistecca. Lasciala cuocere pochi secondi sui due lati affinché si realizzi la reazione di Maillard (in sintesi avviene quando zuccheri e proteine si legano tra loro, per merito dell’energia fornita dal calore, e formano delle sostanze non presenti nell’alimento, che noi percepiamo come “buone”).

    Ed ecco la nostra bistecca di scottona a media cottura. Io l’ho accompagnata con dei fili di patate croccanti. Buon appetito!

    con affetto Mirandolina

    Note

    4,7 / 5
    Grazie per aver votato!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.