Carciofi impanati e fritti

carciofi impanati e fritti

La ricetta dei Carciofi impanati e fritti e porti in tavola una vera delizia. Finiscono in un lampo. La ricetta è quella della mia mamma che, pur di farci mangiare le verdure, le rendeva croccanti e saporite. Poi si sa: anche una scarpa rotta se viene fritta diventa strabuona. Con pochi ingredienti puoi preparare un secondo piatto che, volendo, puoi offrire anche come antipasto. Eccoti gli ingredienti e il procedimento.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per i Carciofi impanati e fritti

6 Carciofi
q.b. acqua (acidulata dal limone per mettere dentro i carciofi)
2 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. prezzemolo tritato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
panko (guida per preparare il Panko in casa)
farina 0 (per panare i carciofi)
q.b. Olio di semi di arachide (per la frittura)

Pulizia dei carciofi

Per prima cosa prendi una ciotola e, dopo avervi versato dell’acqua (la quantità dipende da quanti carciofi andrai a preparare), spremi all’interno il succo di un limone. Ciò farà sì che i carciofi, dopo la pulitura ed il taglio, non diventino neri.

Adesso procedi con la pulizia dei carciofi. Taglia il gambo, elimina le foglie esterne più dure, taglia le punte e, infine taglia il carciofo a fettine così come vedi in foto.

Man mano che tagli i carciofi, ponili all’interno dell’acqua acidulata che hai preparato prima. Adesso puoi scegliere se porre l’acqua acidulata con i carciofi in un tegame per cuocerli alcuni minuti o se procedere direttamente alla panatura e quindi alla frittura. Io li preferisco più consistenti e non li ho lessati.

Panatura dei Carciofi impanati e fritti

Prepara tre piatti e poni all’interno di uno la farina 0, nel secondo il Panko (o il pan grattato) e nel terzo rompi le uova e lavorale con: prezzemolo, sale, parmigiano, pepe e quello che preferisci.

Con un po’ di carta assorbente, togli l’acqua in eccesso dai carciofi e, ad uno ad uno, ponili sulla farina. Fai in modo da coprirne tutta la superficie di farina e ponili sul piatto con le uova. fai aderire l’uovo alla farina e, infine puoi passarli nel terzo piatto, quello con il Panko, o il pan grattato.

Adesso devi pensare soltanto alla frittura. Prepara la padella con olio di semi di arachide e ponila sul fuoco a fiamma vivace. Non appena l’olio avrà raggiunto una temperatura ottimale (180°) procedi alla frittura dei Carciofi impanati e fritti. Friggili su entrambi i lati e…. mmmm che profumino. Resisti dal mangiarli prima di portarli in tavola, si lo so, non è semplice ma tu provaci.

Poni i carciofi sulla carta fioretto o comunque una carta assorbente e…. che te lo dico a fare: Sono Buonissimi! Buon appetito.

Con affetto Mirandolina

Suggerimenti per la riuscita del piatto

Alla base della riuscita del piatto c’è la corretta pulizia dei carciofi. Non lasciare le foglie esterne più dure perchè avrai dei carciofi non gradevoli al palato. La fase della pulizia è importantissima. Anche se terrai soltanto il cuore dei carciofi riuscirai a preparare un piatto delizioso!

Curiosità

Sapevi che i carciofi hanno delle proprietà disintossicanti per il nostro organismo? Infatti stimolano il fegato, depurano il sangue, tengono sotto controllo il colesterolo, l’ipertensione, il sovrappeso e si dice calmino anche la tosse. Meglio di così 🙂

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.