Lonza di maiale Sous Vide

Lonza di maiale sous vide

La ricetta della Lonza di maiale Sous vide… Una bontà assoluta!

Inizio con gioia a raccontarti questa preparazione che mi ha davvero entusiasmata. Avevo preso dal macellaio di fiducia un pezzo di lonza di maiale, uno di quei bei pezzi di carne bianca avvolti nella rete per fare… mah, effettivamente non sapevo come cucinarla. Dopo aver fatto il sottovuoto l’ho messo in un cassetto del congelatore. Ogni volta che aprivo quel cassetto la Lonza prendeva vita e mi guardava, non so se succede anche a te ma gli alimenti del congelatore spesso mi chiedono: “ma ancora a lungo devi lasciarmi qui al freddo? Non ti sembra sia venuto il momento di cucinarmi?”. E così, dopo un certo periodo decido di cucinarla annientando anche i miei sensi di colpa. Come l’ho cucinata? Ma chiaramente sottovuoto! Vado a raccontarti le fasi della preparazione e ti propongo la lettura di un’articolo correlato presente a questo link: La Cottura Sotto vuoto – Sous vide

Se ti ho incuriosito, ti invito a visitare una raccolta di ricette preparate utilizzando questo metodo di cottura. (Clicca sul testo in grassetto per sfogliare la raccolta).

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Lonza di maiale sous vide

Due ingredienti: la lonza e fette di guanciale.

600 g lonza di maiale
140 g guanciale (molto pepato)

635,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 635,94 (Kcal)
  • Carboidrati 0,00 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 45,53 (g)
  • Grassi 49,01 (g) di cui saturi 17,26 (g)di cui insaturi 35,97 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 105,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 246 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utilizzati per la preparazione della Lonza di maiale sous vide

Gli strumenti utilizzati sono quelli che comunemente si usano per la cottura sotto vuoto. Occorrono una sigillatrice e uno strumento per la cottura.

1 Macchina per sottovuoto food saver v3840

Preparazione della Lonza di maiale sous vide

Pochi ingredienti e pochi passaggi per gustare una carne scossa e davvero saporita.

Prendi il tuo pezzo di carne. Come ti avevo detto il mio era avvolto chiuso nella retina di spago.

Affetta il guanciale ma non troppo sottile. Il grasso del guanciale, durante la cottura, insaporirà la carne e non la farà seccare.

Prepara il forno ad acqua ad una temperatura di 58° per un tempo di 1 ora e 30 minuti. Chiaramente utilizza il tuo sistema di cottura sottovuoto. Il mio è quello della Severin e mi trovo benissimo.

Per procedere celermente, utilizzo il bollitore della electrolux che mi dà la possibilità di settare la temperatura da raggiungere.

Con il guanciale ricopri interamente la carne. Vedrai che è un passaggio molto semplice.

Inserisci la lonza ricoperta dal guanciale in una busta per la cottura sous vide ed effettua il sottovuoto.

Inserisci il sacchetto nel tuo sistema di cottura e lasciala cuocere per 1 ora e 30.

Trascorso il tempo tira fuori la busta dal tuo sistema di cottura. Se devi consumarla subito procedi a tirarla fuori tagliando il sacchetto e mettila in una teglia. Se non devi consumarla immergila in acqua e ghiaccio e conservala in frigo.

Accendi il grill del forno e lascia cuocere la carne per circa 8 minuti. Il tempo dipende dal forno. Fai caso al guanciale che inizierà a grigliarsi leggermente.

Tira fuori la teglia dal forno ed ecco la tua Lonza di maiale sous vide pronta da portare in tavola. Aspetta qualche minuto e… ma che te lo dico a fare: E’ buonissima! Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

4 Risposte a “Lonza di maiale Sous Vide”

    1. Ciao Paola, sicuramente la cottura sottovuoto se la provi una volta non la lasci più. E’chiaro che non sostituisce gli altri metodi di cottura ma può implementarli. Per esempio, puoi cuocere le tue bistecche utilizzando la cottura sottovuoto ultimandole sulla carbonella dando loro il classico sapore della brace. Ci sono diversi aspetti positivi uno tra tutti la pastorizzazione dei cibi. Grazie per il tuo commento e complimenti per il tuo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.