Com’è nato il mio blog di cucina

Il Blog di mirandolina in cucina

Questa mattina voglio raccontarvi com’è nato il mio blog di cucina, quando è scattata la molla che mi ha portata a dedicare parte del mio tempo ad aggiornare queste pagine con ricette sempre diverse.

– MARINA –

Io e la mia amica Marina, almeno una sera alla settimana, scegliamo un ristorante o una trattoria e ci facciamo coccolare con le loro specialità.
Uno di questi giorni, finita la cena, mi ha detto – Perchè non apri un blog di cucina? Ti piace cucinare, ami sperimentare anche cotture particolari… anzi, ho anche il nome: dovresti chiamarti Mirandolina
Lì per lì, considerato che non avevo alcun’idea di come si realizzasse un blog, delle piattaforme su cui potesse girare, dei servizi a cui collegarlo, sono rientrata in casa e l’ho “immaginato” per la prima volta.
Io sono un’accanita sostenitrice del pensiero positivo e della relativa legge di Attrazione per cui, già l’atto del pensarlo e dell’immaginarlo ha reso il mio lavoro di produzione molto leggero.

Chiaramente alla base di tutto c’è il mio trasporto per la cucina trasmessomi dalla mia mamma che, quando ero piccolina, impegnava parte del mio tempo in quelle preparazioni lunghe quali la MAIONESE… ma la maionese preparata in una terrina di ceramica, versando lentamente l’olio e mescolando con movimenti continui e ininterrotti con un cucchiaio di legno.

Quella passione trasmessami dalla mia nonnina che utilizzando una BUSA (da qui busiate), mi insegnava ad attorcigliare il “serpentello” di pasta attorno a questo sottile arbusto. La dedizione trasmessami dal mio papà che, pur non essendo un macellaio, possedeva un ceppo di legno su cui tagliava a coltello la carne per preparare la salsiccia, io ero la sua piccola aiutante e, mentre attraverso un imbuto inseriva la carne nel budello, avevo il delicato compito di forare con uno spillo le bolle d’aria che si formavano al fine di non far rompere il budello stesso.

– Gli elettrodomestici –

Insomma, il mio destino era segnato: avrei avuto un naturale trasporto nei confronti della cucina ed una passione, quasi maniacale, nei confronti degli elettrodomestici. Infatti, proprio per questi lavori manuali che i miei cari familiari mi chiedevano di svolgere in cucina, ho trovato esaltante la preparazione della maionese con un frullatore ad immersione, assolutamente geniale la produzione della pasta con un pastamatic e molto veloce la preparazione della salsiccia con il tritacarne della mia planetaria kenwood.

– la formazione –

Per realizzare il blog, il mio contenitore di ricette e di riflessioni e racconti, ho impiegato poco tempo anche perchè nella mia formazione è presente un diploma di operatore multimediale conseguito in Svizzera, sono iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti e inoltre navigo tra i blog di cucina da diversi anni. Avevo quindi tutti gli ingredienti per “preparare” il Blog di Mirandolina in cucina: l’esperienza, una raccolta di ricette, la professionalità in campo multimediale ed una penna che lascio a voi giudicare.

– Grazie a tutti  di cuore –

Il Blog nel mese di marzo ha emesso il suo primo vagito, dopo 4 mesi è cresciuto tantissimo, vedo che gli accessi stanno aumentando di giorno in giorno ed è davvero emozionante sapere che “Mirandolina in cucina” è una piccola isola di ristoro per una parte di Voi, che si trova a “navigare” in un immenso oceano in cui i blog di cucina si moltiplicano di giorno in giorno.

Queste mie parole nascono per esprimere gratitudine alla mia cara amica Marina che ha creduto in me e che, con il suo incoraggiamento, continua a darmi il suo appoggio insieme a tanti suggerimenti. Oltre a Marina ringrazio tutti voi che, con le vostre “visite”, mi date l’energia per continuare a sperimentare nuove ricette e la voglia di condividerle attraverso quella che è diventata quasi la mia seconda casa: il Blog di Mirandolina in cucina.

Rita Di Salvo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.