La Cucina Siciliana

la cucina siciliana

La Sicilia ha una delle cucine regionali italiane più ricche e variegate, grazie soprattutto alla sua posizione geografica. Questa fantastica Isola, posizionata al centro del Mediterraneo, ha una storia millenaria caratterizzata da dominazioni e influenze culturali diverse. In Sicilia ci sono innumerevoli attrazioni turistiche per chi ama la storia, per chi ama la natura e per chi ama mangiare e bere bene.

la cucina siciliana

Turismo enogastronomico in Sicilia

ll Turismo Enogastronomico in Sicilia non si limita solo alla scoperta dei prodotti locali, ma anche alla visita dei luoghi in cui questi prodotti sono coltivati, prodotti e serviti. E’ davvero un’esperienza indimenticabile, la visita delle cantine vinicole dell’Etna, che producono alcuni dei vini più pregiati della regione, o la visita delle Cantine Florio dove è possibile vedere anche le baionette dei Garibaldini che nell’anno 1860 sbarcarono a Marsala. Tante sono le aziende agricole che offrono tour guidati per mostrare ai visitatori come vengono coltivati frutti e verdure locali come per esempio il pomodoro ciliegino e l’aglio di Nubia dop.

Numerose sono le sagre e i festival che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno. La Festa del Mandorlo in fiore ad Agrigento, la Sagra del Pesce a Favignana, la Sagra del Pistacchio a Bronte e la Sagra del Cannolo a Randazzo, il couscousfest a SanVito lo Capo, Stragusto presso la Piazza mercato del pesce a Trapani, sono solo alcuni degli eventi che attirano turisti da tutto il mondo.

la cucina siciliana

La ricchezza delle dominazioni in Sicilia

La Sicilia nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni come quella Greca, che ha portato l’utilizzo di ingredienti come le mandorle, i pistacchi e le olive; la dominazione Araba ha introdotto l’utilizzo di spezie come la cannella, il cumino e il coriandolo; la dominazione Normanna ha introdotto l’uso di zafferano e pepe;

La cucina siciliana è stata anche influenzata dalla cucina Spagnola, che ha portato ingredienti come i pomodori, le patate e le melanzane ed anche la tradizione della cioccolato che è presente in molti dolci ed anche in alcuni piatti salati, come per esempio la Caponata; la cucina Francese, ha introdotto la pasticceria e la preparazione di piatti a base di carne.

Alcuni piatti tipici Siciliani

Tra i piatti tipici della cucina siciliana ci sono:

Che dire della Pasticceria Siciliana famosa in tutto il mondo per originalità e bontà. I dolci come

La Cucina Siciliana è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per la sua bontà e la sua varietà, che la rendono una delle cucine regionali italiane più amate e conosciute.

Chi arriva in Sicilia dimentichi di seguire una dieta, piuttosto consiglio di arrivare in Sicilia con qualche chilo in meno perchè la Cucina Siciliana è irresistibile ed ipercalorica e tanto ma tanto BUONA!

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.