I Cannoli

Cannoli

La ricetta de “i Cannoli Siciliani”, questi dolci che il mondo conosce e che affondano le proprie radici  nel periodo che va dall’827 al 1091. Ho preso in prestito dalla rete un testo in cui si racconta la storia di questa delizia della pasticceria: “Secondo una leggenda la nascita dei cannoli sarebbe avvenuta a Caltanissetta, “Kalt El Nissa” locuzione che in arabo significa “Castello delle donne”, a quei tempi sede di numerosi harem di emiri saraceni.
L’odierno cannolo siciliano avrebbe dunque antiche origini, anche se nei secoli ha subìto diverse trasformazioni, e il suo antenato potrebbe essere stato un dolce a forma di banana, ripieno di ricotta mandorle e miele.
L’ipotesi più accreditata sarebbe quella che le favorite dell’emiro, per passare il tempo, si dedicassero alla preparazione di prelibate pietanze, in particolare di dolci e in uno dei tanti esperimenti culinari avrebbero “inventato” il cannolo, allusione evidente alle “doti” del sultano.
Un’altra fonte, invece, tramanda che i cannoli siano stati preparati per la prima volta in un convento sempre nei pressi di Caltanissetta.
Si racconta che in occasione del Carnevale le monache “inventarono” un dolce formato da un involucro (“scorcia”) riempito da una crema di ricotta e zucchero ed arricchito con pezzetti di cioccolato e granella di mandorle (cucuzzata).
Sia che si tratti di suore o concubine, “queste donne, rese diverse dal voto di castità, probabilmente nel loro intimo non lo erano così tanto di fronte al piacere voluttuoso offerto dal magnifico dolce”.
Di certo sappiamo che le sue radici risalgono alla dominazione araba in Sicilia (dal 827 al 1091). Ho già “raccontato” la ricetta della scorza e adesso ti illustro il modo in cui li riempio di morbida crema alla ricotta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g ricotta di pecora
200 g zucchero semolato (se preferite aggiungete altro zucchero)
3 cucchiai Gocce di cioccolato fondente
q.b. Ciliegie candite (per guarnire)

Strumenti

Preparazione

Versa la ricotta di pecora (e soltanto di pecora) in un recipiente. La ricotta deve essere asciutta quindi, è preferibile lavorarla quando ha perso tutto il liquido. Lasciala una notte in un recipiente forato (scolapasta, colino…) dentro il frigorifero.

Aggiungi lo zucchero e le gocce di cioccolato. Ti consiglio di regolare lo zucchero inserendone poco alla volta. Segui il tuo palato.

Io preferisco sentire il sapore della ricotta di pecora per cui uso poco zucchero. Solitamente il rapporto è: 1kg di ricotta – 1/2 kg zucchero semolato. Lavora la ricotta condita utilizzando i rebbi di una forchetta. Schiaccia la ricotta delicatamente con il dorso della forchetta. Non usare mixer o altri strumenti, la ricotta deve restare un po’ grezza.

Adesso puoi prendere le scorze di cannolo preparate in precedenza.

Inizia a riempire le scorze utilizzando un cucchiaino dalle dimensioni che vi consentano di far scivolare la ricotta dentro tutta la scorza. Se preferisci potete utilizzare una tasca da pasticcere.

Riempi le scorze che volete offrire. Ricorda che è assolutamente inopportuno riempire tutte le scorze poiché, dopo poche ore, perderebbero la loro friabilità e risulteranno molli. L’ideale è riempire e mangiare il cannolo dopo pochi minuti.

Dopo averle riempite, decora i cannoli  con le ciliegie candite (io le divido in due parti) e spolverizzale con lo zucchero a velo. Ed ecco i cannoli pronti per deliziare il palato dei tuoi cari! Buon appetito.

Con affetto Mirandolina

Note

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.