Pasta alla Norma

Pasta alla Norma

Da Siciliana dovevo assolutamente inserire questa Ricetta che non è soltanto Buona ma la sua preparazione è molto Semplice. Buona e Semplice, l’Unione che funziona sempre in cucina!

Gli ingredienti per preparare la Pasta alla Norma sono tre: le Melanzane, la Ricotta salata e i Pomodori… ah si, anche la Pasta e il Basilico. Per questa ricetta ho scelto di utilizzare i Tortiglioni, un formato di pasta che trattiene bene il sugo e che si mantiene un po’ più al dente. Chiaramente scegliete il formato di pasta che preferite ma vi consiglio di non adoperare la pasta lunga.

La Pasta alla Norma ha tutte le caratteristiche per essere un piatto che farà fare la OLA alle papille gustative di tutti! La Ricotta salata dà al piatto una spinta che va ad armonizzarsi con la parte dolce delle Melanzane e con la leggera acidità della salsa di pomodoro.

E allora cosa aspettiamo? Andiamo ad elencare gli ingredienti per questo Primo Piatto che ti farà venir voglia di fare il Bis!

Ecco alcuni spunti per la vostra tavola:

Pasta alla norma
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Pasta alla Norma

Come già detto, gli ingredienti per la Pasta alla Norma sono pochi e, proprio per questo vanno bilanciati e ben dosati. Segui le mie indicazioni per una Pasta allaNorma perfetta!

Ingredienti

1 melanzana (viola tonda)
600 g pomodori ramati
1 spicchio aglio
q.b. basilico (in foglie)
q.b. sale
q.b. pepe
200 g ricotta salata (grattugiata)
60 g olio extravergine d’oliva
300 g olio di arachide (per friggere le melanzane)

Passaggi per preparare la Pasta alla Norma

I passaggi sono pochi e la resa del piatto è davvero esplosiva!

Prepara gli ingredienti, questi sono una parte.

Taglia le Melanzane a dadini, coprile con il sale grosso e poni sopra un piatto e un peso per far uscire l’acqua di coltura. Dopo un’ora lavale e asciugale per bene.

Friggile in olio di arachidi e lascia che perdano l’olio in eccesso utilizzando carta assorbente

Taglia il pomodoro con un coltello.

Versa il pomodoro in un tegame in cui hai fatto soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio. Aggiungi il basilico, il sale, il pepe e mezzo cucchiaino di zucchero (se preferisci puoi ometterlo).

Fai cuocere il pomodoro per circa 20 minuti coprendo il tegame con il coperchio, Io ho preferito farlo cuocere 10 minuti senza coperchio per rendere la salsa meno liquida.

Trascorso il tempo della cottura, prendi il passaverdure e prepara la salsa.

Ed ecco la passata di pomodoro pronta. Assaggiala e aggiustala di sale, pepe…

Cuoci la pasta, Io ho scelto i torciglioni ma vanno bene anche i rigatoni o altra pasta che trattiene bene il cndimento. Cuocila mantenendola molto al dente. Potresti scolarla 2/3 minuti prima del tempo di cottura indicato nella confezione della pasta.

Versa parte della salsa in una casseruola, aggiungi la pasta, quindi falla cuocere per i minuti che rimangono al raggiungimento della cottura (circa 2/3). Segui comunque il tuo palato.

Completa la cottura nella salsa.

Adesso puoi preparare i piatti: Poni la pasta su un piatto, ricoprila con le melanzane e infine con la Ricotta Salata grattugiata. Se lo desideri puoi aggiungere al centro del piatto qualche fogliolina di basilico.
E buon appetito! Semplice no?
Con Affetto MIrandolina

Un po’ di storia

La pasta alla norma è un piatto tradizionale della cucina siciliana che prende il nome dalla famosa opera del compositore Siciliano Vincenzo Bellini: “La Norma”.

Questo piatto è diventato uno dei simboli culinari della regione e rappresenta una deliziosa combinazione di sapori mediterranei.

Si fa risalire la nascita della pasta alla Norma al XIX secolo. Secondo la leggenda, il nome del piatto fu coniato dal critico d’arte italiano Vincenzo Bellini, che, dopo aver assaggiato il piatto, lo definì “una vera norma”, intendendo che raggiungeva l’eccellenza e la perfezione.

La pasta alla norma è diventata un piatto iconico della cucina siciliana e viene apprezzata in tutta Italia e a livello internazionale. È un piatto versatile e gustoso che rappresenta la ricchezza dei sapori e dei prodotti della mia Regione: la Sicilia ❤️.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.