Gelo di anguria

gelo di anguria

La ricetta del Gelo di Anguria! Passione e amore per la tradizione.

Questo è un dolce che fa parte della tradizione culinaria Siciliana. Ogni estate la mia mamma lo prepara facendo estrema attenzione ad ogni piccolo dettaglio. Si, i passaggi per la realizzazione della ricetta non sono tanti ma per avere un buon risultato, bisogna rispettare ogni passaggio. Iniziamo a preparare questa delizia 😉

Tra gli ingredienti non sono presenti i fiori del gelsomino. Se non dovessi trovarli puoi comunque preparare il gelo di anguria anche se, credimi, il profumo del gelsomino aggiunge tantissimo a questa ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 18 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 coppette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 kg anguria (ricavane 1 L di succo)
100 g Zucchero
80 g amido di mais (maizena)
q.b. Gocce di cioccolato fondente

159,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 159,55 (Kcal)
  • Carboidrati 37,91 (g) di cui Zuccheri 24,91 (g)
  • Proteine 1,03 (g)
  • Grassi 1,37 (g) di cui saturi 0,34 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,32 (g)
  • Sodio 6,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Prepara gli ingredienti ed il passa verdure che ti servirà per ridurre l’anguria in succo. Chiaramente se dovessi avere un elettrodomestico che riesca a fare lo stesso lavoro, utilizzalo.

Togli la buccia all’anguria e inizia a ricavarne il succo. Questa mia anguria era priva di semi neri… che fortuna! Ma comunque il succo va filtrato ancora.

Raccogli dei gelsomini e mettili in un bicchiere di vetro.

Versa un po’ di succo di anguria all’interno del bicchiere e ponilo in frigo. L’ideale sarebbe tenerlo in frigo per 8 ore (una notte). Questo è un ingrediente che dà al gelo di anguria un profumo caratteristico. Se non dovessi avere il gelsomino salta questo step.

Filtra con un fine setaccio il succo di anguria.

Versa il succo di anguria in un tegame e accendi la fiamma. Inserisci l’amido ben setacciato ed anche lo zucchero. Fai attenzione a setacciare bene l’amido affinché non faccia i grumi.

Vedrai che il gelo di anguria pian pianino diventerà più denso. Continua a rimestare raggiungendo sempre un leggero bollore. La cottura deve durare circa 15 minuti in cui dovrai rimestare con un cucchiaio di legno.

A questo punto, trascorsi i 15 minuti, versa il gelo negli stampini che preferisci utilizzando un mestolino.

Aggiungi le gocce di cioccolato e infine…

decora con pochi fiori di gelsomino. Ed ecco il gelo di anguria bello e buono! Provalo e, se dovessi avere dubbi, non esitare a pormi domande utilizzando il campo: Commenti.

Che te ne pare di questo? Per prepararlo ti occorre uno stampo in silicone, delle decorazioni preparate con il cioccolato temperato e delle fragole di bosco. Buona preparazione! Con affetto Mirandolina

Perchè mangiare l’Anguria?

I benefici dell’Anguria per il nostro organismo sono molteplici. Ne elenco alcuni:

– L’anguria, composta per circa il 90% di acqua, può aiutare a mantenere il corpo idratato durante i mesi estivi più caldi.

– L’anguria è ricca di fibre, ciò fa sì che il suo consumo possa regolare il nostro sistema digestivo migliorando anche la salute intestinale.

– L’anguria contiene vitamina C, vitamina A, potassio e licopene, un antiossidante che può aiutare a proteggerci dalle malattie croniche.

– L’anguria contiene citrullina, il nome fa sorridere ma esiste davvero 😂, si tratta di un aminoacido che può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione.

– L’anguria ha un alto contenuto di acqua e fibre, che ci dà un immediato senso di sazietà e fa sì che si riesca meglio a controllare l’appetito.

L’anguria è buona ma contiene tanti zuccheri

L’Anguria va comunque mangiata con moderazione a causa dell’alto contenuto di zuccheri.

In generale, mangiare anguria può essere una scelta salutare e a basso contenuto calorico, ma come con qualsiasi alimento, è importante consumarla con moderazione e magari combinandola ad una dieta equilibrata.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

  • Pasta alla Norma

    Pasta alla Norma

  • zeppole

    Zeppole di San Giuseppe

  • lemon curd

    Lemon curd

  • biscottini da tè

    Biscottini da tè

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gelo di anguria”

    1. Ciao Maria! Hai proprio ragione, sapori, colori, profumi e consistenze tipiche della nostra terra. I turisti che vengono in Sicilia, ritornano sempre con qualche chilo in più! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.