Gelo di limone

La ricetta del Gelo di limone appartiene alla mia tradizione familiare e, come il gelo di anguria, la ricetta è quella della mia mamma: donna Teresa!  Il gelo di limone è un dolce rinfrescante e leggero tipico della tradizione della mia Sicilia, perfetto per le calde giornate estive ma ti confesso che lo preparo anche durante le fredde giornate invernali 🥰. E’ paragonabile ad un sorbetto, per leggerezza e gusto.

Ecco alcune ricette semplicemente Golose 😋

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni12 coppette
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione del gelo di limone

300 g Succo di limone
150 g scorza di limone (scorza grattugiata)
500 g Zucchero
1 l Acqua
20 g colla di pesce (10 fogli)

177,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 177,18 (Kcal)
  • Carboidrati 45,98 (g) di cui Zuccheri 44,98 (g)
  • Proteine 1,62 (g)
  • Grassi 0,03 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,89 (g)
  • Sodio 8,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del Gelo di limone

ingredienti

Prepara gli ingredienti, nella foto non è presente la colla di pesce.

Prendi i 6 limoni che, chiaramente, devono essere non trattati. Grattugiane la scorza.

Poni la scorza in una caraffa ed aggiungi 1 litro di acqua. Prendi la caraffa e lasciala in frigo per un periodo non inferiore ad 8 ore (una notte).

Continua spremendo i limoni. Devi raggiungere una quantità di succo pari a g. 300. Queste preparazioni le faccio il giorno prima così, il giorno dopo, devo dedicarmi alla fase finale: la cottura.

Trascorsa la notte, puoi filtrare l’acqua con le scorze di limone grattugiate. Utilizza un setaccio davvero sottile. Se non dovesti averlo, puoi anche usare una calza da donna.

In un tegame pesa lo zucchero (g. 500) e versa l’acqua precedentemente filtrata. A fuoco medio fai sciogliere lo zucchero.

Prendi la colla di pesce e falla idratare in acqua fredda.

Trascorsi 15 minuti, lo zucchero nell’acqua all’essenza di limone sarà sciolto e la colla di pesce sarà pronta per essere utilizzata. Spegni il fuoco ed inserisci la colla di pesce rimestando delicatamente per farla sciogliere. Aspetta che la preparazione diventi tiepida e…

aggiungi il succo di limone che deve essere anch’esso filtrato. E’ importante filtrare bene tutto perchè, una delle caratteristiche del gelo di limone, è la sua trasparenza in purezza.

Ed ecco la fase finale: la preparazione delle mono porzioni. Io preferisco utilizzare delle coppette ma, volendo, è possibile versare tutto in un singolo stampo. Con l’aiuto di un mestolino, versa il liquido ottenuto nelle coppette.

Libera un ripiano del frigorifero e lasciale a raffreddare per un periodo non inferiore a 3 ore.

Ed ecco che il gelo di limone è pronto per essere servito. Semplice no? Fammi sapere nei commenti se il sapore è di tuo gradimento. Puoi guarnire la superficie del gelo con scorzette di arancia candita. Con affetto Mirandolina

Come conservare il gelo di limone

Il gelo di limone è composto principalmente da succo di limone e zucchero, non conviene conservarlo nel frigorifero a lungo termine, per la perdita di consistenza, di aroma e di sapore.

Se lo si vuole conservare per una notte, è preferibile conservarlo nel reparto più freddo del frigorifero.

È importante notare che il gelo di limone potrebbe iniziare a sciogliersi se conservato in frigorifero per un periodo prolungato, quindi è meglio conservarlo nel congelatore se si prevede di non utilizzarlo entro poche ore.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.