Ravioli patate e mortadella

ravioli patate e mortadella

La Pasta fresca, una bontà tutta italiana. Proprio oggi avevo voglia di preparare i ravioli ma non sapevo come farcirli. Ho aperto frigo, dispensa, armadietti della cucina e… niente, non trovavo la giusta ispirazione. Poi ho pensato… e se utilizzassi le patate? Non avevo le patate rosse ma quelle a pasta gialla e, immediatamente ho messo le mani in pasta. Il risultato? Adesso Ti racconto 😉

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Ravioli patate e mortadella

Impasto pasta all’uovo

200 g Farina 00
2 Uova
1 q.b. Sale fino
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (La quantità di olio dipende da quanto sono grandi le uova)

Ingredienti per la farcia dei Ravioli patate e mortadella

4 patate rosse (io non avevo le rosse ed ho utilizzato le patate a pasta gialla. )
1 Uovo
q.b. Sale fino
q.b. prezzemolo
q.b. Noce moscata
4 fette mortadella con pistacchi
q.b. parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. Pepe

Strumenti per la preparazione dei Ravioli patate e mortadella

Preparazione dell’impasto

La preparazione dell’impasto è molto importante. La maggior elasticità ti consentirà di realizzare degli ottimi ravioli.

Al presente Link, trovi la ricetta per la realizzazione dell’impasto. Io lo preparo anche utilizzando le mani ed un mattarello. Non è quindi indispensabile avere impastatrice e sfogliatrice. Riponi l’impasto in frigo avvolto dalla pellicola alimentare e lascialo riposare per 1 ora.

Preparazione della farcia

Prendi le patate, io ho utilizzato 6 patate piccole, e falle lessare. Il tempdo della cottura dipende dalla grandezza delle patate. Quando sono pronte, schiacciale con lo schiaccia patate. Evita di utilizzare mixer, Bimby o altro per non far perdere consistenza alla purea.

Condisci la farcia con sale, noce moscata, pepe, parmigiano e, aiutandoti con i rebbi della forchetta, rendi uniforme la purea.

Taglia una piccola mortadella a fettine e, con un tritatutto, realizza un trito.

Versa la mortadella tritata nella purea di patate, aggiungi un po’ di prezzemolo tritato e un uovo. Con la forchetta amalgama tutto.

Stesa della pasta e chiusura dei ravioli

Tira fuori dal frigo l’impasto e inizia a realizzare delle sfoglie. Utilizza un mattarello su un piano da lavoro in legno oppure una sfogliatrice. Se utilizzi la sfogliatrice, lo spessore deve essere quello minimo (su una scala da 1 a 9 devi scegliere il 9). Piega la sfoglia su sè stessa per poter individuare la metà della sfoglia.

Inserisci la farcia in una sac a poche. Con un pennello e dell’acqua inumidisci una metà della sfoglia. Taglia la punta della sac a poche e poni la farcia sulla metà della sfoglia che hai precedentemente inumidito con il pennello.

Prendi il lembo di sfoglia priva di impasto e fallo scendere delicatamente fino a ricoprire la parte di sfoglia con l’impasto. Utilizzando le mani, inizia a formare di ravioli facendo uscire tutta l’aria. La presenza dell’aria potrebbe farli aprire durante la cottura. Inizia dal centro e continua esercitando una pressione sui lati..

Con una rotella taglia pasta togli la pasta in eccesso e forma i tuoi Ravioli patate e mortadella. Con la pasta che hai tagliato, realizza altre sfoglie e altri ravioli.

Cottura dei ravioli

Versa dell’acqua in un tegame e aggiungi il sale. Quando inizia a bollire versa i ravioli. La cottura deve essere delicata, il bollore non deve essere troppo vivace per preservare i ravioli da eventuali rotture. Lascia cuocere per 2/4 minuti. La durata dipende dallo spessore della sfoglia.

Trascorso il tempo di cottura, utilizzando una schiumarola, recupera i ravioli e condiscili seguendo i tuoi gusti. Io li ho conditi con burro e parmigiano. Buona preparazione e buon appetito.

Con affetto Mirandolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.