Mezzelune con salsiccia, mozzarella e pomodorini

mezzelune con salsiccia e pomodorini

La ricetta delle Mezzelune con salsiccia mozzarella e pomodorini. una vera delizia! La pasta ripiena, quella che si prepara per i giorni di festa. Io amo prepararla la domenica. Mi piace tanto impastare la farina con le uova usando le mani. Spianatoia, farina a fontana e uova sbattute. Che meraviglia. E’ un’attività che mi rilassa. Apro il frigo e mi faccio ispirare. Questa mattina ho visto: salsiccia e mozzarella quindi… sono nate le mie Mezzelune con salsiccia, mozzarella e pomodorini. Adesso ti racconto come le ho preparate 😉

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Mezzelune con salsiccia, mozzarella e pomodorini

Ingredienti per la pasta

200 g farina 00
2 uova
1 pizzico sale
2 cucchiai olio di oliva
q.b. acqua (Aggiungere l’acqua che occorre)

Ingredienti per il ripieno

200 g salsiccia
100 g mozzarella (Se di bufala, strizzala bene per eliminare i liquidi)
1 cucchiaino cipolla bianca (Io uso la cipolla disidratata)
3 cucchiai vino bianco secco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (per soffriggere l’aglio)
1 spicchio aglio fresco
1 carota (cotta a vapore)
10 pomodorini ciliegino
2 cucchiaini pangrattato (abbrustolito in padella e condito con pepe e sale)

748,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 748,97 (Kcal)
  • Carboidrati 56,17 (g) di cui Zuccheri 6,16 (g)
  • Proteine 30,44 (g)
  • Grassi 45,07 (g) di cui saturi 8,32 (g)di cui insaturi 9,82 (g)
  • Fibre 2,52 (g)
  • Sodio 1.241,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione delle Mezzelune con salsiccia, mozzarella e pomodorini

1 Frullatore / Mixer kenwood Multimayo
1 Sfogliatrice kenwood sfogliatrice

Preparazione delle Mezzelune con salsiccia, mozzarella e pomodorini

Prepara gli ingredienti. Belli no?

Disponi la farina su una spianatoia, dandole la forma di una fontana. Sbatti le uova e versale al centro. Versa anche l’olio e condisci con un pizzico di sale. Inizia a lavorare l’impasto con la mani (se preferisci puoi usare una planetaria o altro). Man mano che lavorerai, avrai bisogno di versare un po’ di acqua, io ne ho versati circa 4 cucchiai.

Finito l’impasto, avvolgilo nella pellicola alimentare e lascialo riposare in frigo per 2 ore.

Preparazione del ripieno

Porta ad ebollizione dell’acqua in un tegame. Fai dei tagli ai pomodorini e, non appena l’acqua bolle, spegni il fuoco e versa i pomodorini. Dopo circa 1 minuto poni i pomodorini in un recipiente con acqua fredda. Così facendo la pelle dei pomodori si staccherà velocemente. Tagliali sottilmente eliminando i semi.

Togli il budello alla salsiccia.

Poni sul fuoco una casseruola e fai scaldare un po’ di olio d’oliva. Metti dentro uno spicchio d’aglio in camicia che toglierai dopo pochi minuti. Versa all’interno anche la salsiccia.

Versa nella casseruola un po’ di vino bianco, i pomodorini che hai preparato precedentemente, la cipolla. (Io ho usato la cipolla essiccata e frullata). Lascia cuocere per pochi minuti.

Prendi un mixer e versa all’interno il contenuto della casseruola. Aggiungi due cucchiaini di pan grattato abbrustolito. Trita tutto inserendo anche la carota precedentemente cotta.

Trita tutto bene. Io ho usato il Multimayo della Kenwood . E’ un tritatutto con una coppia di lame impilate all’asse rotante. Grazie a questo sistema trita in maniera eccellente.

Infine inserisci la mozzarella. Tagliala a fettine e strizzala bene, al fine di farle perdere i liquidi. Tritala leggermente insieme agli altri ingredienti. Sala il ripieno e dedicati alla preparazione della pasta ripiena.

Preparazione delle Mezzelune con salsiccia, mozzarella e pomodorini

Prendi l’impasto preparato precedentemente e realizza le sfoglie da cui ricavare le mezze lune. Per lo spessore regolati seguendo il tuo gusto, io ho utilizzato il penultimo numero della sfogliatrice – da 1 a 9 ho scelto 8). Per tagliare la pasta, uso questo piccolo attrezzo della Tescoma che consente di raggiungere velocemente l’obiettivo.

Metti il ripieno in una sac a poche. Fai dei mucchietti di ripieno al centro dei cerchi di pasta. Con un pennello inumidisci leggermente la circonferenza dei dischi di pasta e, applicando una pressione con le dita, chiudi a metà la pasta formando così le mezze lune. Continua fino alla fine dell’impasto.

Ed ecco le Mezze lune con salsiccia, mozzarella e pomodorini pronte per essere consumate ma prima… bisogna cuocerle! (Per formare le mezze lune ho utilizzato anche un altro taglia pasta dentellato.

Prepara una pentola con acqua bollente, quando l’acqua bolle versa le Mezze lune con salsiccia, mozzarella e pomodorini e lasciale cuocere per 4 minuti. Scolale e condiscile come preferisci.

Io le ho condite con una buona succulenta passata di pomodoro e… mio figlio al primo morso ha detto: Mmmmmmmm. Missione compiuta 😉

Con affetto Mirandolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.