Melanzane ripiene di riso

melanzane ripiene di riso

Conosci la ricetta delle Melanzane ripiene di riso? Durante la stagione estiva i banchi dei fruttivendoli sono ricchi di colori e tra questi c’è anche il viola delle melanzane. La melanzana è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Solanacee (come per esempio i pomodori, i peperoni…)

Lo sapevi che le fibre solubili contenute nelle melanzane sono un valido aiuto per tenerlo sotto controllo? Sono anche fonte di vitamine appartenenti al gruppo B e apportano al nostro organismo una buona dose di potassio.

Che ne dici di preparare con me le Melanzane ripiene di riso? Segui la foto-ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Melanzane ripiene di riso

3 melanzane ovali nere (puoi utilizzare anche quelle tonde)
200 g riso integrale (puoi scegliere il riso che preferisci)
40 g olio extravergine d’oliva (per cuocere la polpa delle melanzane)
q.b. menta (foglie fresche)
30 g emmenthal (grattugiato)
1 mozzarella
50 g parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
40 g olio extravergine d’oliva (per spennellare le melanzane)
q.b. sale

494,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 494,78 (Kcal)
  • Carboidrati 42,80 (g) di cui Zuccheri 7,85 (g)
  • Proteine 19,95 (g)
  • Grassi 29,02 (g) di cui saturi 9,65 (g)di cui insaturi 4,34 (g)
  • Fibre 7,77 (g)
  • Sodio 740,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione delle Melanzane ripiene di riso

Se vuoi vedere altre ricette con le melanzane, clicca sul collegamento con questa raccolta: Melanzane che passione e troverai altre idee golose.

Ecco le protagoniste del piatto: Le melanzane! Se preferisci puoi scegliere le melanzane tonde.

Con un coltello taglia le melanzane per la lunghezza e togli la polpa cercando di non bucarle. Dedicati alla preparazione della besciamella seguendo questa ricetta: BESCIAMELLA e tienila da parte.

Poni su un tagliere la polpa delle melanzane e la parte che hai tagliato, quindi taglia tutto a dadini di media dimensione (circa 2 cm). Versa l’olio E.V.O. in una padella e, non appena l’olio è caldo, versa all’interno la polpa.

Fai cuocere la polpa per circa 15 minuti. Quando sarà pronta, ponila sulla carta assorbente per eliminare parte dell’olio.

Poni le melanzane su una teglia rivestita da carta forno, prendi l’olio E.V.O., con un pennello in silicone spennellale per bene. Infine salale.

Dedicati alla cottura del riso salando l’acqua e lasciandolo un po’ indietro di cottura. Infatti avrà una seconda cottura in forno. Non appena sarà pronto, tiralo fuori dalla pentola facendogli perdere l’acqua.

Condisci il riso con la polpa di melanzane, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano e qualche foglia di menta. Rimesta per bene.

Con un cucchiaio, riempi le melanzane con il riso che hai condito. Continua spalmando sopra la besciamella e infine ricoprile con il formaggio emmental grattugiato. Poni la teglia nel forno per circa 40 minuti a 180°. Infine lasciale sotto al Grill fino a quando la superficie non sarà dorata.

Ed ecco la Melanzana ripiena di riso pronta per essere portata in tavola. Ti assicuro che è una vera delizia! Poni sulla melanzana un po’ di menta e… che ne dici?

Con affetto Mirandolina

Ripieno alternativo e…

Se non ami il riso, puoi riempire le melanzane con la pasta, con la carne, insomma come preferisci. Considera sempre che la cottura continuerà nel forno quindi, calcola i tempi 😉

Ti propongo una ricetta davvero eccezionale: quella della Caponata Siciliana. Preparala con me seguendo tutti i consigli della mia famiglia: dalla nonna alla mamma… con l’aggiunta finale del Cacao amaro. Una vera delizia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.