Spaghetti alla Chitarra

La ricetta degli Spaghetti alla chitarra dà vita ad un piatto che, pur appartenendo alla tradizione Abruzzese, in casa mia si preparava spesso. Il mio caro Papà amava la buona cucina e si dilettava in tante preparazioni. Ricordo che quando invitava i suoi amici per trascorrere una serata goliardica, tirava fuori uno strumento quasi magico e con tanta “dedizione e amore”, preparava gli Spaghetti alla chitarra.
Io, affascinata, restavo a guardarlo per imparare ogni segreto di quella preparazione.

Pochi giorni fa, mettevo ordine in cucina quando ho visto un sacchetto che conteneva un altro sacchetto che a sua volta conteneva un altro sacchetto e tutti questi sacchetti contenevano qualcosa di familiare. Già al tatto avevo sentito che quell’oggetto faceva parte dei miei ricordi, di quei ricordi più teneri che ti fanno fare un tuffo all’indietro nel tempo, in quel tempo in cui hai ancora tanto da imparare e i tuoi insegnanti sono spesso i tuoi genitori. Quando ho visto che si trattava della Chitarra del mio papà, ho sentito la sua voce, il suo respiro, il suo profumo, la sua passione e dopo pochi minuti mi son trovata con le mani in pasta a preparare gli Spaghetti alla chitarra che vanno fatti senza fretta ma con tanta “dedizione e amore”. Ti racconto la ricetta 😉

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli Spaghetti alla chitarra

Pochi ingredienti per un formato eccezionale.

1 q.b. Sale
200 g semola rimacinata di grano duro
2 uova

Preparazione dell’impasto

Pesa gli ingredienti e posiziona un piano in legno per la lavorazione dell’impasto. Se preferisci usa una planetaria.

Versa le uova un una ciotola e sbattile con una forchetta.

Versa la farina sul piano in legno e con le dita, forma un cratere. Aggiungi un po’ di sale e, aiutandoti con una forchetta, inizia ad inglobare le uova.

Prendi un raschietto e lavora l’impasto con quello. Dopo pochi minuti potrai divertirti ad usare le mani. Impasta per circa 5/6 minuti.

Ed ecco l’impasto pronto per una fase importantissima: il riposo. Avvolgilo nella pellicola alimentare e riponilo in frigorifero per 1 ora.

Utilizzo della Chitarra

Trascorso il tempo del riposo, tira fuori dal frigo l’impasto e prepara gli strumenti: la chitarra e la sfogliatrice. Per tirare la sfoglia ho usato la sfogliatrice del Kenwood Gourmet.

Taglia il panetto di impasto e prepara una sfoglia di circa 3 mm. di spessore. (Io, in una scala dall’1 al 9, mi sono fermata allo spessore 7).

Lascia le sfoglie di pasta ad asciugare sulla spianatoia per alcuni minuti. Quando saranno pronte poggia una sfoglia sulla chitarra e, con il matterello, esercita una certa pressione fino a quando vedrai che i fili di acciaio avranno tagliato la pasta.

Ripeti il punto precedente fino alla fine delle sfoglie. Lascia gli spaghetti sulla spianatoia spolverandoli con un po’ di farina.

Cottura degli spaghetti alla chitarra

Poni sul fuoco un tegame con dell’acqua salata e, non appena questa inizierà a bollire, versa dentro gli Spaghetti alla chitarra. Se lo desideri, puoi versare un filo d’olio al fine da evitare che durante la cottura la pasta possa restare incollata. Cuoci la pasta per i minuti necessari (da 2 a 6 minuti). Il tempo di cottura dipende dallo spessore della pasta

Quando la pasta avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, scolala e condiscila come preferisci. Io ho scelto di condirla con il passato di pomodoro e Grana. Uno dei modi in cui viene condita in Abruzzo è salsa e pallottine di carne.

Buona preparazione e ti raccomando, prepara questo formato con tanta “dedizione e amore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.