Busiate

Eccomi con una ricetta che appartiene alla tradizione della cucina Trapanese: le Busiate. Non preoccuparti, è più semplice di quanto immagini. Si tratta di una pasta dal formato particolare che viene ottenuta grazie all’utilizzo della “busa”. La prima volta che ho preparato le busiate, ero nella cucina di mia nonna, è una preparazione che si tramanda da generazione in generazione. Per attorcigliare le busiate, viene utilizzato un ramo di buso che è il fusto dell’ampelodesmo.

Le Busiate si condiscono con il pesto alla trapanese (agghiata trapanisa), con salsa fresca e melanzane fritte oppure con il gambero rosso ecc…

Qui di seguito ho inserito un video che mostra il modo in cui le busiate prendono forma utilizzando una “busa” o, in alternativa, uno spiedino in legno. Vediamo cosa occorre.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 piatti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione delle Busiate

300 g semola rimacinata di grano duro
150 g Acqua
1 pizzico Sale

Strumenti per la preparazione delle Busiate

Lo strumento è la BUSA o uno spiedino in legno.

Preparazione delle Busiate

Per preparare l’impasto, versa sulla spianatoia la farina dando la classica forma di fontana . Sciogli il sale nell’acqua e versa lentamente l’acqua all’interno della “fontana” lavorando l’impasto con le mani.

Quando avrai formato una palla di impasto, avvolgila nella pellicola alimentare e lasciala riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, forma dei piccoli cordoncini di pasta e allineali su un asse di legno infarinato o su un vassoio rivestito da un canovaccio anch’esso infarinato.

Finito l’impasto puoi dare la forma ai piccoli cordoncini. Prendi la “Busa” o uno spiedino in legno, e con un movimento delle mani, fai attorcigliare il cordoncino sullo strumento. Ti consiglio di dare un’occhiata al video allegato.

Le prime che farai si attaccheranno allo spiedino, saranno imperfette ma, ti garantisco che non appena prenderai il giusto verso, realizzaerai delle busiate ottime!

Prosegui fino alla fine. Se dovessi notare che durante la lavorazione la pasta si attacca allo spiedino, può voler dire che è umida, ti consiglio di lasciarla asciugare all’aria ancora un po’ prima di formare le busiate.

Portale in tavola con il condimento che preferisci 😉

Buon appetito con Affetto Mirandolina

Note per la conservazione e la cottura

Le Busiate possono essere cotte subito o dopo una settimana. Per cuocerle versale in una pentola con accqua salata bollente per i minuti che saranno dati dallo spessore della stessa pasta. Se vuoi, ho anche una raccolta in cui sono elencati altri primi piatti preparati partendo dalla farina. Clicca sul link : “Raccolta pasta fresca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.