Danubio salato

danubio salato

Oggi ho preparato la ricetta del Danubio salato. A noi piace tanto, è un piatto rustico e molto saporito. Il sapore dipende dagli ingredienti che vengono utilizzati per farcire queste deliziose e morbide palline di impasto. Per questa ricetta preferisco usare ingredienti molto saporiti quali la mortadella e il salame. La realizzazione è semplice ma non è veloce perché ci sono due fasi di lievitazione.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’Impasto

500 g farina 0 ( forte – W 260-350)
30 g zucchero semolato
7 g Lievito di birra fresco
1 uovo
10 g Sale fino
220 ml Latte
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Per la Farcia

50 g provola (dolce)
50 g salame ungherese
50 g mortadella con pistacchi

per spennellare

1 tuorlo
4 cucchiai Latte

Realizzazione dell’impasto base e formazione dei panetti

Impasto e lievitazione

Impasto e cottura

Prepara la linea degli ingredienti, per evitare di dimenticarne qualcuno e per lavorare in maniera spedita e ben organizzata.

Monta il gancio a spirale al robot, (io ho usato il kenwood chef Gourmet) e inizia ad inserire gli ingredienti nella ciotola. Scalda il latte e sciogli dentro il lievito (io l’ho fatto nella ciotola del Kenwood ma, chiaramente, è un ‘operazione che si fa velocemente usando un bricco sul fuoco).

Inserisci la farina setacciata, lo zucchero, il sale, l’uovo intero e lavora l’impasto per 2 minuti a velocità 3. Quando  l’impasto è quasi incordato, aggiungi i quattro cucchiai di olio evo. Lascia lavorare il gancio per 2 minuti e l’impasto è pronto. Questo lavoro si può fare anche impastando con le mani, chiaramente i tempi saranno più lunghi.

Prendi l’impasto e poggialo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Forma una palla, riponila in un recipiente che coprirai con la pellicola alimentare. Lascia a lievitare fino al raddoppio (per circa 1ora e 1/2) La lievitazione dipende dalla temperatura esterna, i tempi possono quindi variare.

Trascorso il tempo della lievitazione, prendi l’impasto e inizia a lavorarlo per formare i paninetti ripieni. Forma dei cilindri che…

taglia con un tarocco Più saranno grandi le sezioni tagliate, più saranno grandi i panini. Regolati secondo il tuo gusto.

Questo è l’impasto suddiviso in piccole sezioni.

E adesso si inizia a farcire!

Con un matterello stendi ad una ad una, le sezioni dell’impasto come in foto. A questo punto inserisci al centro la farcia. Io ho inserito la provola ed il salame.

Poni nella mano l’impasto farcito e, chiudilo sovrapponendone i bordi.

Allinea i panini farciti nella teglia e, chiaramente, la forma finale sarà data dalla forma della teglia che andrai ad utilizzare.

Prima di passare alla seconda fase di lievitazione, sbatti il tuorlo con il latte (4 cucchiai) e spennella leggermente la parte superiore dei panini farciti.

Adesso ricopri la teglia con la pellicola alimentare e lascia trascorrere il tempo necessario (circa 1 ora e 1/2) per la lievitazione. Ricordat i che prima della fine della lievitazione, devi accendere il forno a 180°

Conclusa la lievitazione, puoi iniziare la fase di cottura. 30 minuti a 180°.

Ed ecco il Danubio salato. Semplice da preparare e ottimo da offrire.

Con affetto Mirandolina

Un Danubio per ogni occasione

Chiaramente il Danubio salato, può essere sistemato in teglie di diverse forme. Per esempio, durante il periodo Natalizio, si può utilizzare uno stampo a forma di albero di Natale.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

  • Pasta alla Norma

    Pasta alla Norma

  • zeppole

    Zeppole di San Giuseppe

  • lemon curd

    Lemon curd

  • biscottini da tè

    Biscottini da tè

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Danubio salato”

    1. Benissimo Patti! MI piacerebbe sapere con che cosa li hai farciti, potrei aggiungere questa variante tra le note della ricetta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.