Uova al forno su patate sabbiate (uova con patate)

La ricetta delle Uova al forno su patate sabbiate (uova con patate) è quella che mi salva sempre in calcio d’angolo. Questa sera il solito dilemma: cosa preparo per cena? Mi consola pensare che non sono la sola a pormi questa domanda, mi sento vicina a tutte le donne, le mamme… che stanche per la giornata trascorsa, devono raccogliere le energie per chiudere la  giornata con una cena che possa essere gradita e, soprattutto, veloce da realizzare.

Quindi che si fa? Si apre il frigo, la dispensa e si spera che gli alimenti prendano vita si cucinino da soli… ma non è mai così, quindi magari provi a lanciare una cena salutare e velocissima: latte caldo con biscotti ma ti rendi conto che gli occhi che incontri non sono proprio entusiasti per la proposta che, se ci pensi è geniale: tazza con il latte nel microonde e tu… stai tranquilla a “non cucinare”.

Improvvisamente arriva un’idea: e se preparassi le uova con patate? Ecco che prende forma la cena!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Patate
4 Uova
100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
q.b. Panko (o pan grattato)
q.b. Origano

331,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 331,05 (Kcal)
  • Carboidrati 31,14 (g) di cui Zuccheri 1,49 (g)
  • Proteine 21,17 (g)
  • Grassi 14,10 (g) di cui saturi 7,94 (g)di cui insaturi 5,96 (g)
  • Fibre 3,29 (g)
  • Sodio 287,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Uova al forno su patate sabbiate (uova con patate)

Prendi le patate, preferibilmente quelle più piccoline, e falle lessare in una casseruola coprendole d’acqua.

Trascorsi 20 minuti (dipende dalla dimensione delle patate – fai la prova bucando le patate con i rebbi di una forchetta) le patate dovrebbero essere morbide ma non troppo. Scola l’acqua e inizia a tagliarle grossolanamente, cercando di rispettare una stessa dimensione.

Poni le patate in una teglia oleata, se vuoi, puoi aggiungere una cipolla tagliata finemente, ed inserisci tutto nel forno a 200° per 20 minuti.

Trascorso il tempo, poni sulle patate le uova, accendi il grill e spolvera le patate con parmigiano grattugiato e panko lasciando in cottura per 10 minuti. Per questo piatto, ho utilizzato il fornetto Pizza. Ti assicuro che è eccezionale, sia per la pizza che per la cottura di carne, pesce, verdure ecc. Il forno ha la base in pietra refrattaria e la cupola, fa sì che si formi una campana di vapore che cuoce gli alimenti mantenendoli morbidi.

Ed ecco il piatto pronto e profumato. Se lo desideri,  puoi aggiungere pancetta croccante, rosmarino o gli aromi che più preferisci. In poco tempo e con ingredienti che abbiamo sempre in casa, la nostra cena è pronta e fumante nei piatti.

Con affetto Mirandolina

Note

Ti assicuro che nessuno mi ha guardata con sguardi di disappunto, hanno gradito la cena e, con un impegno minimo, anche questa sera… è andata!

Con affetto Mirandolina

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

  • Pasta alla Norma

    Pasta alla Norma

  • zeppole

    Zeppole di San Giuseppe

  • lemon curd

    Lemon curd

  • biscottini da tè

    Biscottini da tè

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Uova al forno su patate sabbiate (uova con patate)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.