Gattò di patate

gateau di patate

La ricetta del Gattò di patate, è un piatto che preparo almeno una volta alla settimana. Le patate appartengono alla cucina povera e se unite ad altri ingredienti rendono la tua tavola sempre diversa. Per me il gattò di patate è un salva cena, la sua preparazione è veloce e in linea di massima piace a tutti. Poi è un piatto sempre diverso, è sufficiente cambiare la farcitura ed il gioco è fatto. Ti racconto come lo preparo.

Ti suggerisco alcune ricette preparate con le patate:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione del gateau di patate

Gli ingredienti sono indicativi, ma diciamo che sarà il contenuto del frigo ad ispirare la farcitura.

1 kg Patate
70 g speck
100 g provola
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. pangrattato
q.b. Olio di oliva
80 g Parmigiano reggiano
Noce moscata

248,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 248,35 (Kcal)
  • Carboidrati 24,13 (g) di cui Zuccheri 1,29 (g)
  • Proteine 11,93 (g)
  • Grassi 11,84 (g) di cui saturi 6,62 (g)di cui insaturi 4,82 (g)
  • Fibre 2,76 (g)
  • Sodio 821,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione del Gattò di patate

Per questa preparazione hai bisogno di un solo strumento: lo Schiacciapatate. Non provare a frullare le patate perchè avresti un impasto colloso non adatto a questa preparazione. Questo schiacciapatate (non quello presente nella foto) è davvero geniale. Schiacci le patate con il minimo sforzo.

Preparazione del gattò di patate

Prepara gli ingredienti e inserisci le patate in una pentola. Aggiungi dell’acqua fino a ricoprirle e poni la pentola sul fuoco. Fai cuocere per circa 20/30 minuti. Dipende dal tipo di patata, io solitamente per questa preparazione, uso delle patate con meno amido.

Non appena le patate saranno cotte (puoi provare con una forchetta), inizia a schiacciarle con uno schiaccia patate. Non occorre nemmeno sbucciarle perchè la buccia resterà alla base dello schiaccia patate e potrai toglierla usando i rebbi di una forchetta. Tra gli strumenti ho inserito lo schiacciapatate joseph – helix. Credimi, da quando l’ho comprato schiacciare le patate è una passeggiata di salute.

Finto di schiacciare le patate, condiscile con il sale…

… il parmigiano, un po’ di noce moscata (se piace), se l’impasto ti sembra troppo consistente, puoi aggiungere un po’ di burro. Impasta bene utilizzando una forchetta.

Mentre l’impasto si raffredda, ungi la teglia con l’olio d’oliva e ricopri con il pangrattato (io ho usato il panko).

Poni sulla base della teglia uno strato di patate aiutandoti con un cucchiaio o con le mani, schiacciandole bene sul fondo.

Continua ponendo sullo strato di patate lo speck tagliato a striscioline…

… e poni sullo speck la provola dolce. Chiaramente ognuno può farcire il gattò di patate seguendo il proprio gusto.

Fai l’ultimo strato utilizzando il rimanente preparato di patate e, infine, ricopri con il pangrattato e con dei sottili strati di burro. Il burro consentirà al pan grattato di dorarsi nel forno con la funzione grill. A questo punto poni il gattò di patate nel forno ad una temperatura di 180° per circa 25/30 minuti. Alla fine seleziona la funzione grill e fai grigliare per altri 10 minuti.

Verifica sempre lo stato di cottura poichè il grill è diverso da forno a forno e potrebbe anche abbrustolire eccessivamente il pan grattato.

Ed ecco il Gattò di patate pronto. Ti consiglio di tirarlo fuori dal forno 30 minuti prima di portarlo in tavola, per evitare che sia eccessivamente caldo. Buon appetito!

Con affetto Mirandolina

Perchè mangiare le Patate

Sono ricche di carboidrati complessi, che forniscono energia sostenuta al corpo.

Sono una buona fonte di vitamina C, un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dal danno causato dai radicali liberi.

Sono anche una buona fonte di potassio, un minerale importante per mantenere la salute del cuore, la pressione sanguigna e il funzionamento del sistema nervoso.

Contengono anche una buona quantità di fibra, che aiuta a mantenere la salute dell’intestino e a ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.

Contengono anche vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo energetico e la salute del sistema nervoso.

Sono un alimento a basso contenuto di grassi, il che le rende un’ottima scelta per chi cerca di perdere peso o di mantenere una dieta sana ed equilibrata.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.