Pappardelle al Peperone Crusco

Pappardelle al Peperone Crusco

La ricetta delle Pappardelle al Peperone Crusco una pasta con l’aroma e il profumo di questa bontà assoluta della cucina Lucana. In alcune trasmissioni televisive a tema culinario, avevo visto il peperone crusco ma non lo avevo mai provato ed ecco che la mia cara amica Marina, dal palato curioso e grande intenditrice, mi ha regalato una busta colma di peperoni cruschi e me ne sono innamorata. Hanno quella consistenza che fa skrunch sotto i denti ed il sapore che è dato anche dalla frittura in olio extravergine di oliva. Una vera eccellenza culinaria della nostra bell’Italia.
Tornata a casa, dopo averne mangiato un bel po’, ho realizzare che avrei potuto utilizzarli per aromatizzare una pasta fresca e… ti racconto dosi e procedimento.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione delle Pappardelle al Peperone Crusco

350 g semola rimacinata di grano duro (ho usato la De Cecco)
2 uova
60 g acqua
4 g peperone crusco (ridotto in polvere)

342,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 342,64 (Kcal)
  • Carboidrati 63,74 (g) di cui Zuccheri 0,95 (g)
  • Proteine 13,11 (g)
  • Grassi 3,40 (g) di cui saturi 1,13 (g)di cui insaturi 1,37 (g)
  • Fibre 2,29 (g)
  • Sodio 39,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione delle Pappardelle al Peperone Crusco

1 Macchina per pasta Philips Pasta Maker 2382/15

Preparazione delle Pappardelle al Peperone Crusco

Per preparare le pappardelle, ho utilizzato la Philips Pasta maker e ti mostro le foto relative a questo procedimento ma, aggiungendo circa 15 grammi di liquidi, puoi realizzarla anche a mano.

Utilizzando un tritatutto, riduci in polvere il peperone crusco. Se lo desideri, puoi modificarne la quantità. Per ridurre in polvere il peperone, ho utilizzato un accessorio del Kenwood chef gourmet e precisamente il Kenwood AT32A.

Pesa la semola. questa macchina per la pasta ha la bilancia integrata. Raggiungi quindi il peso di 350 g.

Dopo aver pesato la semola bisogna aggiungere i liquidi. Non appena inserisci il coperchio, la macchina ti dirà subito la quantità di liquidi che occorrono. 350 g di semola hanno bisogno di 130 ml di liquidi, io ne ho aggiunti 140. Prepara i liquidi in questo modo: versa la polvere di peperone crusco in un bicchiere graduato, continua versando 2 uova e finisci con l’acqua mantenendoti entro i 140 ml. Con una forchetta sbatti bene tutto.

Adesso prepara l’impasto. Questa macchina in soli 3 minuti realizzerà un impasto pronto per la trafilatura. Aziona la Pasta maker e lentamente versa i liquidi dalle fessure situate sul coperchio. Quando sono trascorsi i 3 minuti, spegni la macchina e attendi 15 minuti. In questo modo realizzerai il “doppio impasto” grazia al quale la semola sarà più idratata. Trascorsi i minuti di attesa, riavvia la macchina e riprendi la fase di impasto..

Dopo il secondo impasto la macchina comincerà a trafilare la pasta. Sembra un vero miracolo ma in pochissimi minuti vedrai la pasta pronta sul tuo piano di lavoro. Tagliala della misura che desideri. Ho scelto le pappardelle per la loro consistenza decisa che mi ha consentito di intravedere, nella pasta finita, pezzetti di peperone crusco.

Ed ecco la pasta trafilata e pronta per essere cotta con il metodo della bollitura. La durata della cottura è di 9 minuti ma, se scegli un diverso formato, tale tempistica va modificata. Buona preparazione!

Con affetto Mirandolina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.