Biscotti integrali con gocce di cioccolato

Biscotti integrali con gocce di cioccolato

I Biscotti integrali con gocce di cioccolato somigliano nell’aspetto ai Cookies ma si differenziano per gli ingredienti utilizzati. Infatti per prepararli non si usa una farina raffinata (00) ma una farina integrale di grano tenero (io ho usato la Farina Barilla) e non si usa lo zucchero semolato ma lo zucchero puro di canna grezzo (io ho usato lo zucchero eridania). Il procedimento è molto semplice e il risultato buonissimo! Eccoti la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni40
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione dei Biscotti integrali con gocce di cioccolato

Pesa gli ingredienti

300 g farina integrale (farina di grano tenero)
140 g zucchero di canna
2 uova
3 cucchiaini lievito in polvere per dolci
140 g burro (morbido)
1 pizzico sale

65,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 65,74 (Kcal)
  • Carboidrati 8,10 (g) di cui Zuccheri 3,64 (g)
  • Proteine 1,24 (g)
  • Grassi 3,25 (g) di cui saturi 1,98 (g)di cui insaturi 1,14 (g)
  • Fibre 0,62 (g)
  • Sodio 13,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 16 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione dei biscotti

Preparazione dei Biscotti integrali con gocce di cioccolato

Dopo aver preparato gli ingredienti puoi iniziare questa veloce preparazione. Ciò che ti serve è una planetaria o un robot da cucina oppure le tue mani.

Ecco gli ingredienti pesati.

Versa la farina, lo zucchero e il lievito nella ciotola della planetaria a cui hai montato la frusta K. La mia planetaria è la Kenwood chef gourmet che mi accompagna in tantissime preparazioni sia fredde che calde. Fai mescolare le polveri per pochi secondi a velocità bassa.

Aggiungi il burro morbido tagliato a dadini e il sale e fai andare la tua planetaria fino a che gli ingredienti avranno una consistenza sabbiata.

Aggiungi le uova e le gocce di cioccolato. Fai andare la planetaria fino ad avere un impasto ben amalgamato.

Avvolgi l’impasto con la pellicola alimentare e lascialo in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo puoi iniziare a preparare i biscotti. Io solitamente realizzo con l’impasto un lungo cilindro (pieno) che taglio con una spatola. Tu procedi seguendo il tuo metodo.

Intanto preriscalda il forno ad una temperatura di 180°. Con il palmo delle mani realizza delle sfere che schiaccerai sulla teglia foderata con la carta forno, dando così la forma ai biscotti. Considera che in cottura cresceranno un po’ quindi lascia un po’ di spazio tra un biscotto e un altro. In cima alla pagina ti ho mostrato un piccolo video che mostra questa fase della preparazione.

Poni i biscotti nel forno (temperatura 180°) per circa 25 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno. Ti consiglio di controllarla sollevando un biscotto. Se la base sarà ben dorata, puoi tirare fuori i tuoi biscotti dal forno.

Ed eccoli qui i Biscotti integrali con gocce di cioccolato. Buoni e ricchi di fibre. Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.