Spaghetti con l’Aragosta

Spaghetti con l'Aragosta

La ricetta degli spaghetti con l’Aragosta. Mamma mi la prepari?
L’incipit è solitamente questo: una richiesta dalla persona che più ami al mondo: tuo figlio! Ed eccomi subito lanciata fuori casa per comprare il magnifico crostaceo e immediatamente dopo al telefono con la mamma per carpire tutti i segreti di questa ricetta. Una ricetta di famiglia che rispetta la materia e che conserva il sapore della tradizione. Ti racconto i passaggi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione degli Spaghetti con l’Aragosta

180 g spaghetti integrali
2 aragoste (di piccola taglia)
170 g pomodorini datterini (da pelare)
2 g sale
1 g cipolla bianca (disidratata)
40 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio (opzionale)
1 g prezzemolo (o cerfoglio)

720,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 720,37 (Kcal)
  • Carboidrati 85,04 (g) di cui Zuccheri 7,67 (g)
  • Proteine 47,17 (g)
  • Grassi 23,79 (g) di cui saturi 4,28 (g)di cui insaturi 3,53 (g)
  • Fibre 4,13 (g)
  • Sodio 810,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione degli Spaghetti con l’Aragosta

Prepara gli ingredienti. In foto è presente un altro formato di pasta che, malauguratamente, ha deciso di cadere per terra quindi ho utilizzato gli spaghetti integrali.

Incidi superficialmente i pomodori formando una piccola croce. Intanto metti un tegamino con l’acqua sul fuoco.

Non appena l’acqua inizia a sobbollire spegni il fuoco e aggiungi i pomodori precedentemente incisi. Lasciali un minuto nell’acqua calda quindi mettili in un recipiente con acqua fredda. Lo shock termico farà staccare la buccia con molta facilità. Pela i pomodori, togli i semi e tagliali.

Dedicati all’aragosta. Io ho preso due piccole aragoste. Togli la testa, la coda e, con un paio di forbici, taglia il carapace. Estrai la polpa e, aiutandoti con un coltello, elimina l’intestino così come si fa con i gamberi. Procedi eliminando la parte verdastra che corrisponde al fegato dell’aragosta. Apri la testa e preleva altra polpa.

Taglia la polpa a pezzi.

Versa l’olio extravergine d’oliva all’interno di una casseruola, non appena raggiunge la temperatura, inserisci l’aragosta precedentemente tagliata. Fai cuocere con un coperchio a fuoco basso per circa 5 minuti.

Trascorso il tempo, versa all’interno della casseruola anche i pomodori datterini già tagliati, circa 120 ml di acqua, un pizzico di sale, pepe e un odore di cipolla disidratata. Richiudi il coperchio e cuoci per 8/10 minuti.

Prepara la pentola con l’acqua per cuocere la pasta.

Non appena l’acqua bolle, procedi alla cottura della pasta. Quando è pronta versala nella casseruola con il condimento e mantenendo il fuoco basso, manteca la pasta e aggiungi un po’ di prezzemolo.

Impiatta e… ma lo senti il profumo? Che meraviglia! Segui questa foto-ricetta e prepara con me gli Spaghetti con l’Aragosta.

Con affetto Mirandolina

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.