Insalata di Pasta

Insalata di pasta

La ricetta dell’Insalata di Pasta, uno dei piatti più preparati durante le calde giornate estive. La prepari ad inizio settimana e per alcuni giorni non devi “spignattare”. La porti al mare e la consumi sotto l’ombrellone. La prepari con quello che hai in dispensa piace sia ai grandi che ai più piccoli. Che dire: è un piatto che definirei uno dei Jolly delle nostre Estati. Ti racconto come la preparo.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Strumenti

Strumenti per nebulizzare l’olio sulla pasta

Passaggi

Ingredienti

Iniziamo col preparare gli ingredienti. Come vedi in foto, è presente il nebulizzatore dell’olio. Da quando ho comprato la friggitrice ad aria non posso più farne a meno e lo uso per spesso. Anche questo volta l’ho usato per nebulizzare l’olio sulla pasta. Ciò mi ha consentito di usare l’olio necessario senza inutili sprechi.

Prima di acquistare questo, ne avevo un altro acquistato su Amazon che ho reso immediatamente indietro perchè ciò che usciva dalla bottiglietta era uno zampillo di olio… quindi non andava bene.

Cercando in rete ho trovato questo che fa il suo lavoro egregiamente. Ti posto il link al prodotto: Spruzzatore olio (clicca sul testo in grassetto per visualizzare il prodotto).

bollitura pasta

Metti una pentola sul fuoco con l’acqua. Non appena bolle versa la pasta. Io ho scelto questo formato che non conoscevo: sono farfalle rigate della Molisana e ne sono entusiasta.

Falla cuocere 1 minuto in meno al tempo di cottura indicato sulla busta. (Quindi, in questo caso, l’ho fatta cuocere 9 minuti.

taglia la giardiniera

tienila da parte

Taglia i pomodori

Scola la pasta e spruzza l’olio

Versa la giardiniera

versa anche il tonno

Inserisci i capperi precedentemente dissalati

rimesta tutto e poni in frigo per 1 ora

insalata di pasta

Impiatta la pasta e versa un po’ di maionese sopra.

Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

Conservazione

Proprio perchè non contiene latticini o ingredienti deperibili, puoi conservarla per 4/5 giorni in frigorifero. Se vuoi inserire ingredienti quali la mozzarella o altro, ti consiglio di farlo al momento dell’impiattamento nei singoli piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.