Funghi ripieni

funghi ripieni

La ricetta dei Funghi Ripieni preparata soltanto per amore e con amore. Come ho già detto, non amo i funghi. Non riesco proprio a mangiarli e neanche ad assaggiarli, ma, destino beffardo, mio figlio li adora e, quando andiamo al supermercato, mi fa trovare sempre nel carrello una vaschetta di funghi. Lui, con fare davvero disinvolto, riesce a fare in modo che io me ne accorga soltanto al momento del pagamento, proprio quando la cassiera passa il codice a barre di questo pacchetto che contiene proprio loro: i Funghi!

Questa volta mi ha fatto trovare i funghi champignon e proprio per la loro forma, ho pensato di preparare i funghi ripieni. Ecco come li ho cucinati.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 funghi prataioli (champignon) (piccoli)
q.b. olio extravergine d’oliva (per rosolare e per irrorare)
1 spicchio Aglio fresco
3 cucchiai mollica (fresca)
3 cucchiai besciamella
2 cucchiai granella di nocciole
2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato e tagliato a dadini)
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Vino bianco secco (per il soffritto)
q.b. Prezzemolo (tritato)
3 fette Salame (opzionale)

Strumenti

Preparazione

La prima operazione è quella della pulizia dei funghi. La mia amica Marina mi ha raccomandato di non lavarli, di pulirli dalla terra con un foglio di carta assorbente asciutto e, infine, di pulirli con un panno umido. Finita quest’operazione… lunga e delicata, togli il gambo ai funghi. E’ sufficiente ruotare leggermente il gambo facendo leva delicatamente.

Prendi i gambi, con un coltello pelali e tagliali a dadini.

Metti una padella sul fuoco con un poco d’olio d’oliva, fai rosolare lo spicchio d’aglio con i gambi precedentemente spezzettati. Versa un po’ di vino bianco secco e fai evaporare e spegni il  fuoco. Togli lo spicchio d’aglio.

Adesso dedicati alla preparazione del ripieno. In una terrina versa il soffritto, la mollica di pane fresca, la besciamella, il parmigiano tagliato a dadini, il prezzemolo, la granella di nocciole, un po’ di sale e un po’ di pepe. Io ho aggiunto anche un po’ di salame, tagliato a dadini, proprio perchè mio figlio ama i salumi.

Con un coltello, pela il cappello del fungo. Così facendo li vedrai di un bel colore bianco. Questa è un’operazione da fare prima della farcitura, proprio per evitare che diventino scuri.

Accendi il forno a 180°. Rivesti una teglia con la carta forno e farcisci i funghi con il ripieno che hai preparato. Chiaramente puoi deciderei di aggiungere o eliminare ingredienti. Poni il parmigiano grattugiato su ogni fungo e irrora con olio d’oliva. Metti la teglia in forno a 180° per circa 20 minuti.

Ed ecco i funghi pronti per essere mangiati da mio figlio… sai che ne sono rimasti soltanto 4? Quindi sono piaciuti! Ti auguro buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

I Funghi Champignon: Salute a Tavola

I funghi champignon sono noti per la loro versatilità in cucina. Possono essere utilizzati in molti piatti, come zuppe, stufati, insalate, contorni, piatti principali e persino come ripieno per hamburger. La loro consistenza delicata e il sapore leggermente terroso li rendono adatti a diverse preparazioni.

Sono un’ottima fonte di nutrienti. Sono ricchi di proteine, fibre, vitamine B, vitamina D, potassio e selenio. Sono anche a basso contenuto calorico e contengono pochi grassi, rendendoli una scelta salutare per una dieta equilibrata.

 Sono benefici per la nostra salute, infatti ifunghi champignon contengono antiossidanti, come polifenoli, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Sono anche associati a diversi benefici per la salute, tra cui il supporto del sistema immunitario, la promozione della salute del cuore e la regolazione dello zucchero nel sangue. sono ampiamente disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari durante tutto l’anno. Si possono trovare freschi, in scatola o surgelati. I funghi champignon possono essere cucinati in vari modi. Possono essere tagliati a fette e saltati in padella, cotti al forno, grigliati o aggiunti a salse e guarnizioni. È importante lavarli accuratamente prima dell’uso per rimuovere eventuali residui di terra e pulirli delicatamente con un panno umido.

I funghi champignon sono quindi una scelta versatile e nutriente in cucina. Con il loro sapore delicato e la loro consistenza piacevole, possono arricchire molti piatti e offrire benefici per la salute.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.