Pasta frolla vegana

pasta frolla vegana

La ricetta della Pasta frolla vegana, è una pasta frolla che non contiene nè uova nè burro. Premetto che adoro la frolla, quella buona con tanto burro. Proprio per questo, ho voluto provare questa ricetta che mi porterà ad avere meno sensi di colpa dinanzi ad una… due… fette di crostata. Per rendere ancora più leggera quest’impasto, ho utilizzato la farina di farro. Ecco che passo agli ingredienti ed al procedimento.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Pasta frolla vegana

500 g farina di farro
1 bustina lievito chimico in polvere
250 g zucchero di canna
scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale
70 g olio di semi di arachide (O altro olio di semi)
70 g olio di oliva
80 g acqua (Se l’impasto ve la richiede, inserite altra acqua.)

Ingredienti per la crostata

11/2 pasta frolla (vegana)
q.b. confettura (di visciole)
q.b. confettura di fragole

Preparazione della Pasta frolla vegana

La preparazione di questa ricetta è molto semplice.

Inizia a pesare gli ingredienti. Come vedi ho anche preparato la frusta che ho applicato alla mia planetaria.

Versa l’acqua in una ciotola e sciogli al suo interno lo zucchero di canna.

Versa anche le due tipologie di olio creando un’emulsione.

Grattugia all’interno della ciotola la scorza del limone e aggiungi il sale.

Prendi la farina, che avevi precedentemente pesato, e setaccia all’interno il lievito.

Adesso puoi impastare tutto. Versa i liquidi e le polveri nella ciotola della planetaria e, con la frusta K (io ho utilizzato la Kenwood Chef Gourmet), procedi a creare l’impasto a velocità media. Se dovessi accorgerti che ha bisogno di liquidi, aggiungi ancora un po’ di acqua, viceversa, aggiungi un po’ di farina. Prendi il panetto e avvolgilo nella pellicola alimentare. Ponilo in frigo per circa 40 minuti.

Realizzazione della crostata vegana

Prendi il mattarello e, spolverando il piano da lavoro con un po’ di farina, stendi l’impasto. Arrotolalo sul mattarello e stendilo sopra la teglia (usa stampi di diversa forma). Procedi coprendo la teglia con la carta forno (per tagliare velocemente la carta forno segui il tutorial) ponendo su essa le sfere di ceramica. Procedi quindi alla cottura cieca: Poni in forno a 170° per circa 40 minuti. La durata della cottura, dipende dallo spessore della frolla. più sarà spessa, maggiore sarà il tempo di cottura. Tira fuori dal forno la crostata e farciscila con le creme che preferisci

Io avevo preparato il lemon curd (clicca sul nome e trovi la ricetta), ed ho utilizzato questa crema deliziosa, mandorle in scaglie e canditi colorati.

Oppure, procedi stendendo l’impasto e ponendolo sopra una teglia. Ritaglia la pasta in eccesso utilizzando il mattarello (facendolo scorrere sopra la teglia). Con i rebbi della forchetta fora la base della crostata. Prendi le confetture e livellale sulla crostata.

Stendi dell’altra pasta frolla utilizzando il mattarello e prepara il taglia pasta per crostata. E’ uno strumento che mi fa realizzare delle crostate perfette! Con una minima spesa, le crostate si mangiano anche con gli occhi!

Arrotola l’impasto sul mattarello e srotolalo sul taglia pasta per crostata

Fai scorrere avanti e indietro il mattarello sul taglia pasta facendo sì che la sfoglia venga tagliata dallo stesso. Utilizzando uno strumento molto piccolo (per esempio il manico di un cucchiaio di legno), Fai staccare tutti i rombi di impasto. Prendi dai manici la griglia, su cui è rimasto l’impasto tagliato, e riponilo in congelatore per 15/20 minuti.

Ecco i rombi rimasti sul piano da lavoro. Prendili e ponili su un piatto in frigorifero. Ti serviranno per rifinire la crostata.

Trascorso il tempo,, tira fuori dal congelatore la griglia e, lentamente adagiala sulla crostata, su cui avevi livellato le confetture.

Aiutandoti con le mani ed un coltellino, rifinisci bene i bordi della crostata e, con un pennellino in silicone inumidisci il bordo della crostata. Prendi i rombi e usali per coprire tutto il bordo. Poni la crostata in forno a 170° per circa 40 minuti.

spolvera la crostata con un po’ di zucchero a velo. Ed ecco le fette di crostata pronte per essere mangiate… senza sensi di colpa 😉 Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

Tempi di cottura

La durata della cottura, dipende dallo spessore della frolla. più sarà spessa, maggiore sarà il tempo di cottura.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta frolla vegana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.