Zucchina e patate – Cucuzza e patate

zucchina e patate

La ricetta della Zucchina e patate – Cucuzza e patate che bontà!

Inizia davvero a fare caldo e il desiderio di trascorrere intere giornate a mare cresce ogni giorno di più. Cosa cucinare al fine di trascorrere meno tempo davanti ai fornelli e mangiare qualcosa di fresco e leggero? Io opterei per una fresca zucchina e patate o, come la chiamiamo qui a Trapani: Cucuzza e Patate. Di questa ricetta ne esistono tante varianti, Ti racconto come la preparo…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 Zucchine
3 Patate
1 cipolla
q.b. Sedano
q.b. Sale
2 pomodori pelati

98,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 98,05 (Kcal)
  • Carboidrati 18,85 (g) di cui Zuccheri 2,89 (g)
  • Proteine 4,19 (g)
  • Grassi 1,54 (g) di cui saturi 0,40 (g)di cui insaturi 0,95 (g)
  • Fibre 3,76 (g)
  • Sodio 2.978,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Prepara gli ingredienti e…

pela tutto. Prepara un tegame in cui andrai ad inserire…

patate e cipolla. Versa dell’acqua e metti a cuocere a fuoco medio. L’acqua deve coprire abbondantemente le patate.

Fate cuocere le patate (circa 15 minuti) e intanto dedicatevi alle zucchine che dovrete tagliare a rondelle… volendo puoi tagliare le rondelle in quattro parti o in due parti.

Aggiungi anche un po’ di sedano. Solitamente uno degli ingredienti principali è il pomodoro ma, poichè mio figlio non lo gradisce, l’ho omesso. Ti consiglio di inserirlo perchè oltre a dare un ottimo sapore, è anche portatore di colore! 😉

Versa zucchine e pomodori (precedentemente pelati) nell’acqua con le patate

salate l’acqua e fai cuocere circa 10/15 minuti. il tempo di cottura dipende da quanto sottili sono le fette di zucchina.

E, dopo circa un totale di 30 minuti di cottura, ecco il piatto pronto. Chiaramente è consigliabile farlo raffreddare un po’. Se lo desideri, durante la cottura, puoi aggiungere la scorza del parmigiano che aromatizza il piatto.

Io la zucchina e patate la preparo anche con la pasta (spaghetti spezzati) o con il riso. MA il modo in cui la preferisco è questo: semplicemente con l’aggiunta di un filo d’olio evo… Buon appetito

Con affetto Mirandolina

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.