Sciroppo di Cedri

Sciroppo di Cedri

Lo ricetta dello sciroppo di Cedri è stata una scoperta davvero inaspettata. Intanto ti racconto come mai mi son trovata a prepararlo. Marina, la mia cara amica che mi ha incoraggiata a creare il mio blog di cucina… te ne ho parlato circa 2 anni fa, non ti ricordi? Ecco l’articolo in cui ti ho parlato di lei : Com’è nato il mio blog di cucina. Insomma, Marina mi ha portato un sacco, colmo dei cedri del suo agrumeto. Mi ha detto: questi sono Cedri Biologici, fanne ciò che vuoi. Li ho lasciati nel sacco e, dopo un paio di giorni ho deciso di utilizzarli per realizzare uno sciroppo da consumare, sciolto in acqua fredda, durante le calde giornate estive. Adesso ti racconto come ho fatto.
Ah, un vasetto di sciroppo di Cedri l’ho dato alla mia cara amica Marina 😉

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione dello Sciroppo di Cedri

Pochi ingredienti per questa dolce preparazione.

9 cedri (Biologici)
700 g zucchero
1 anice stellato
250 g acqua
1 cucchiaio miele millefiori

Preparazione dello Sciroppo di Cedri

Pochi ingredienti per uno sciroppo che ti disseterà durante le calde giornate estive.

Il primo step è sempre lo stesso: prepara gli ingredienti e pesa lo zucchero e l’acqua.

I cedri devono essere lavati con molta accuratezza. Infatti la caratteristica buccia di questi grandi agrumi, fa sì che terra e polvere siano ben attaccate ai cedri. Occorre quindi lavarli bene utilizzando anche uno spazzolino con le setole rigide.

Con un pela patate sbuccia i cedri. Fai attenzione a non intaccare la parte bianca del frutto perché potrebbe caratterizzare il tuo sciroppo di un sapore estremamente amaro.

Taglia a metà i cedri e, utilizzando uno spremi agrumi, raccogline il succo.

Versa in un tegamino l’acqua, lo zucchero e il cucchiaio di miele, quando lo zucchero si sarà sciolto versa anche il succo dei cedri.

Lascia cuocere a fuoco lento rimestando con un cucchiaio di legno. Quando la consistenza ti soddisferà (io ho preferito far evaporare molti liquidi), togli il tegamino dal fuoco.

Poni le scorze in un recipiente resistente al calore e versa sopra lo sciroppo ottenuto filtrandolo con un colino a maglie molto fitte. Se lo desideri, metti all’interno anche l’anice stellato che darà un profumo gradevole.

Le scorzette non le gettare. Ancora umide mettile in una ciotola e versagli sopra lo zucchero (la quantità che ritieni sia corretta). Io ho fatto ad occhio e ne ho utilizzato circa 400 g. Poni poi le scorze sulla carta forno e lasciale asciugare all’aria. Se disponi di un essiccatore fallo andare per 48 ore a 40°. Ma lo sai che le abbiamo preferite alle scorzette d’arancia? Sono Buonissime!

Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, filtralo e versalo all’interno di barattoli in vetro. Potrai utilizzarlo, disciolto in un bicchiere d’acqua, come bibita dissetante estiva (è sufficiente 1 cucchiaino in un bicchiere d’acqua), oppure come aromatizzante nei tuoi dolci. Insomma, lascio a te la scelta.

Ciò che mi piace di questa preparazione è sia il sapore che il colore. Chiaramente ciò dipende da quanto lo fai cuocere e dal sapore dei cedri che andrai ad utilizzare.

Con affetto Mirandolina

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.