Bavarese con cioccolato bianco

Bavarese con cioccolato bianco

La ricetta della Bavarese con cioccolato bianco, un dolce davvero tanto ma tanto goloso! E poi, piace tanto a mio figlio quindi va da sé che è da preparare. L’arrivo dell’estate, fa venire voglia di preparare dolci freschi ricchi di frutta fresca quindi, è sufficiente aggiungere le fragole e il dessert è una vera delizia. Passo a raccontarti la ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 monoporzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g Cioccolato bianco (tritato finemente)
125 ml Latte intero
190 g panna fresca da montare
2 g gelatina in fogli
200 g fragole

255,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 255,77 (Kcal)
  • Carboidrati 17,09 (g) di cui Zuccheri 15,97 (g)
  • Proteine 3,11 (g)
  • Grassi 19,87 (g) di cui saturi 4,59 (g)di cui insaturi 2,48 (g)
  • Fibre 0,72 (g)
  • Sodio 19,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Ciò che aiuta nella preparazione dei piatti è l’organizzazione. Consiglio quindi di pesare tutti gli ingredienti e di porli sul piano di lavoro.

Prendi la gelatina in fogli e mettila in ammollo in acqua fredda, meglio se molto fredda. Così facendo la gelatina si reidraterà.

Fai scaldare fino a bollore il latte, spegni il fuoco ed unisci il tuorlo mescolando in fretta per non farlo stracciare. Adesso ingloba la gelatina ben strizzata e lasciala sciogliere mescolando. Filtra la preparazione ancora calda e uniscila al cioccolato bianco che si scioglierà dando vita ad una crema priva di grumi.

Monta la panna fresca.

A questo punto aspetta che la crema al cioccolato sia a temperatura ambiente e unisci la panna con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare, Io ho utilizzato la spatola da pasticceria presente nel Kenwood chef gourmet che fa proprio questo movimento senza smontare la preparazioni.

Lava e taglia le fragole e versale nella crema.

E’ giunto il momento di assemblare il dolce.

Io ho utilizzato dei bicchierini per monoporzioni ma, volendo, con la bavarese, puoi farcire il biscuit realizzando una girella dolce. A te la scelta!

Assemblaggio

Versa la crema con le fragole nei bicchierini monoporzione, livellando bene con un cucchiaio.

Sbriciola sopra un biscotto secco, guarmiscila con gocce di cioccolato ed una fragola intera. Un dolce che sa davvero di Estate. Volendo puoi utilizzare la base della crema cambiando il tipo di frutta, vedrai che il successo è assicurato. Che dire: Buona estate! 😉

Con affetto Mirandolina

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.