Pasta con il cavolfiore

pasta con il cavolfiore

La ricetta della Pasta con il Cavolfiore al forno o, come la chiamiamo a casa mia: la “pasta c’ù broccolo a tiàno” dove “Tiàno” indica il tegame, è uno dei piatti tipici della cucina Siciliana. Quando la preparo, il profumo si sente anche per le scale ed è proprio buonissima. Adesso ti “racconto” la ricetta che mi ha insegnato la mia mamma.

Ecco alcune ricette per te:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pasta con il cavolfiore

1 cavolfiore verde (media grandezza)
q.b. olio di oliva
1 cipolla
1 spicchio Aglio
q.b. uva passa sultanina
q.b. pinoli
1 acciughe sott’olio
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
2 cucchiai salsa di pomodoro (in alternativa al concentrato)
30 Mandorle (da spezzettare)
200 g mollica
300 g bucatini

Preparazione della Pasta con il cavolfiore

Dopo aver preparato la linea di ingredienti, procedi riempiendo metà pentola di acqua e mettila sul fuoco. Considera che nella pentola sarà lessato il cavolfiore.

Taglia il cavolfiore mantenendo parte del gambo. Lavalo e, quando l’acqua bolle, mettilo nella pentola e sala l’acqua.

La durata della cottura non è programmabile poichè dipende dal cavolfiore. Considera che subirà altri due momenti di cottura: uno in padella ed uno in forno, quindi regolati di conseguenza. Io l’ho cotto per 25 minuti.

Mentre aspetti la cottura del cavolfiore, spezzetta le mandorle e mettile a cuocere in una padellina per abbrustolirle.

Lasciale da parte in una ciotolina.

Prendi la mollica di pane fresca, se la trovi, o il pan grattato e fallo abbrustolire in un padellino con un pizzico di sale. Falla dorare lentamente rimestando con una paletta di legno. Sarà utilizzata a mò di parmigiano. (Qui dalle mie parti nei supermercati si vendono i sacchetti con mollica di pane fresca).

Se vuoi, puoi preparare la Muddrica Atturrata (abbrustolita) seguendo la ricetta.

Affetta finemente la cipolla ed inizia a preparare il soffritto. Versa l’olio d’oliva e, non appena sarà caldo, prendi un filetto d’acciuga e fallo sciogliere nell’olio, versa la cipolla, l’aglio in camicia e fai soffriggere.

Quando il cavolfiore avrà raggiunto la giusta cottura. prelevalo dall’acqua, lasciando l’acqua nella pentola perchè, nella stessa acqua, andrai a cuocere la pasta. (io ho usato i bucatini)

In questo modo la pasta in cottura, prenderà il sapore del cavolfiore.

Aggiungi al soffritto i cavolfiori, la salsa, l’uva passa e i pinoli, elimina lo spicchio d’aglio e rimesta senza spappolare i cavolfiori.

Continua così fino a quando il condimento sarà ben amalgamato. Se occorre aggiungi dell’altro olio d’oliva. C’è chi aggiunge, alla salsa, un po’ di zucchero.

Cuoci la pasta e scolala leggermente al dente poichè deve subire la cottura in padella e quella in forno. (2 minuti prima del tempo indicato nella busta). Non appena la pasta sarà pronta, versala nel tegame con il condimento e, senza spegnere la fiamma, falla condire il più possibile mescolando. A questo punto la pasta è quasi pronta.

Ungi una teglia con l’olio d’oliva (io ho usato una teglia in porcellana smaltata) quindi spolverizzala con il pan grattato, versa la pasta condita e cospargi di parmigiano. Accendi il grill e lascia la teglia in forno fino a quando la pasta avrà fatto la crosticina.

Infine tira fuori dal forno la pasta e portala subito in tavola . Porta in tavola anche la mollica di pane precedentemente abbrustolita e le mandorle. Buon appetito!

Con affetto Mirandolina.

Tradizioni

Questo primo piatto appartiene alla tradizione della mia Sicilia e ne esistono tante varianti. La ricetta prevede l’uso dei bucatini ma è possibile prepararla con le pennette rigate, con i rigatoni o con il formato che preferisci. Io la preferisco con i rigatoni.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

  • crumble pie

    Crumble pie

  • bigne craquelin

    Bignè Craquelin

  • Arancine alla carne

    Arancine Siciliane alla carne

  • pesto alla trapanese

    Pesto alla trapanese (agghiata trapanisa)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Pasta con il cavolfiore”

    1. Sono consuetudini culinarie familiari. Io ricordo che la nonna preparava questo piatto con i bucatini ma anche con la pasta corta è deliziosa.

    1. A Trapani le mandorle le usiamo quasi su tutto. Danno quella croccantezza che a volte non ti aspetti e “atturrate” sono ancora più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.