Maritozzi

maritozzi

Eccomi  con la ricetta dei Maritozzi, li ho voluti preparare per una persona che è per me molto importante. Proprio in questo caso è stata rilevante la sua valutazione perché è romano, ragion per cui, tenevo molto al suo giudizio. Che dire, ricetta perfetta e riuscitissima. I Maritozzi hanno un profumo davvero inebriante.

Segui i passaggi e prepara questi dolci deliziosi.

Ecco alcune ricette per te:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni13 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione dei Maritozzi

500 g farina 0 (Forte)
70 g zucchero
2 Uova
10 g lievito di birra fresco
6 g Sale
12 g Miele di acacia
140 g Burro
1 scorza d’arancia (grattugiata)
200 ml Latte
500 ml panna montata

sciroppo di zucchero

60 g Zucchero
40 ml Acqua

437,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 437,27 (Kcal)
  • Carboidrati 45,99 (g) di cui Zuccheri 17,13 (g)
  • Proteine 8,42 (g)
  • Grassi 25,70 (g) di cui saturi 16,11 (g)di cui insaturi 8,68 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 221,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 107 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione dei Maritozzi

Planetaria Kenwod chef gourmet

Preparazione dei maritozzi

Inizia posizionando sul piano da lavoro tutti gli ingredienti che ti occorrono per preparare i maritozzi. Successivamente inserisci nel robot il burro e lo zucchero ed inizia a lavorarli. Quando avrai una crema , continua inserendo lentamente 1/2 dose di farina setacciata.

Scalda leggermente il latte e sciogli dentro il lievito. Continua ad impastare inserendo la metà del liquido ottenuto. Inserisci la scorza d’arancia grattugiata, il sale e la restante parte di farina. Impasta ed inserisci il miele, un uovo intero ed un tuorlo (tieni dal parte il restante albume che ti servirà per spennellare i maritozzi prima della cottura). Infine, inserisci il restante latte (in cui hai disciolto il lievito). Impasta bene, se dovesse essere troppo appiccicoso, inserisci dell’altra farina fino ad avere una palla di impasto omogenea.

Poni l’ impasto in una ciotola coperta con pellicola alimentare e lacia lievitare 1 ora (fino al raddoppio dell’impasto).

Alla fine della lievitazione, puoi dedicarti alla realizzazione dei maritozzi. La forma tradizionale è quella ovale, io li ho fatti sferici. Fodera due teglie con la carta forno e metti sopra  i maritozzi.

maritozzi

Non appena avrai finito, devi spennellarli con l’albume che avevi messo da parte precedentemente.

palle lievitatemaritozzi

Inizia la seconda fase di lievitazione (circa 1 ora). La lievitazione è chiaramente legata alla temperatura presente nell’ambiente circostante.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, avrai i maritozzi pronti per essere infornati. Il forno deve essere preriscaldato ad una temperatura di 170°. Infornate le vostre teglie e intanto preparate lo scitoppo con zucchero ed acqua. Dopo circa 18 minuti

Ed ecco i  maritozzi profumati e soffici. Spennellali ancora caldi con Io sciroppo… io non ho potuto resistere e ne ho mangiato immediatamente uno con un po’ di confettura alle fragole.

Taglia in verticale i maritozzi (non fino in fondo) e riempili con panna montata. Se lo desideri puoi decorare con fragole o con altra frutta.

Con affetto Mirandolina

Note

Alla fine il giudizio è stato positivo! Ci speravo… 😉

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.