Le Lasagne

Le lasagne

La ricetta delle Lasagne rappresenta il piatto che si prepara per i giorni di festa. Anche perché, dopo averne mangiata una porzione, come si fa ad essere operativi, come si può soltanto pensare di andare in ufficio, di lasciare un comodo divano che ci aspetta per la siesta!.

A Natale sulla mia tavola, non può mancare il piatto di lasagne,  rosse o verdi fanno parte del menù delle Feste. Chi le preferisce agli spinaci, chi con la salsa, le lasagne accontentano tutti. Adesso ti racconto come le preparo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 Pasta fresca (clicca sul testo per la ricetta)
500 g ragù (clicca sul testo per la ricetta)
300 g besciamella (clicca sul testo per la ricetta)
50 g burro
150 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Preparazione

Impasto per pasta all'uovo

Seguendo la ricetta dell’impasto per la pasta all’uovo, prepara l’impasto. Lascialo riposare 2 ore avvolto nella pellicola alimentare in frigorifero.

Prepara il ragù alla Bolognese seguendo questa ricetta  (cliccando sul testo in grassetto)o seguendo la tua ricetta di famiglia. In alternativa puoi preparare il condimento che preferisci.

Prepara la Besciamella seguendo la ricetta che trovi cliccando sul testo in grassetto

Trascorso il tempo di riposo, Inizia a tirare la sfoglia. Io uso la sfogliatrice del Kenwood Chef gourmet e, posso dire che procedo velocemente con ottimi risultati.

Poni le sfoglie su un piano leggermente infarinato. Metti un tegame con acqua salata sul fuoco. Non appena bolle salate l’acqua. Prepara anche un tegame con acqua salata fredda, Ti servirà per bloccare la cottura delle sfoglie di pasta.

Prepara sul tavolo dei canovacci in lino.  Verse un filo d’olio d’oliva nell’acqua (è una precauzione che evita che le sfoglie possano restare attaccate) Inizia ad inserire le sfoglie singolarmente. Lasciale nell’acqua per circa 1 minuto e tirale fuori. Metti le sfoglie nel tegame con l’acqua fredda e

stendile sui canovacci lasciando che perdano l’acqua.

A questo punto sei pronto per stratificare le lasagne. Prendi una teglia (lasagnera) e poni alla base pochi fiocchetti di burro. Stendi poi le sfoglie lasciandole abbondanti sui lati (ti servirà per poi chiudere la lasagna).

Con un cucchiaio versa un po’ di condimento sulle sfoglie.

Continua con dei fiocchetti di besciamella e, se lo desideri, con del parmigiano grattugiato. Continua sovrapponendo la pasta, il condimento ed il parmigiano grattugiato.

Alla fine posa l’ultima sfoglia di pasta e richiudi i lembi di pasta che avevi lasciato sui lati.

Stendi sulla pasta un po’ di besciamella e del parmigiano grattugiato e lascia nel forno a 180° per 20 minuti.  

Trascorso il tempo della cottura, accendi il grill fino a quando non si si sarà formata una leggera doratura. Tira fuori la teglia dal forno e fai riposare per pochi minuti.

Ed ecco come si presenterà il piatto di lasagne: strato dopo strato una morbida torretta che profuma di buono. Che ne dici? Buon appetito e buone feste!

Con affetto Mirandolina

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.