La Carbonara (con uovo pastorizzato)

La Carbonara (con uovo pastorizzato)

La ricetta della Carbonara (con uovo pastorizzato), un primo piatto appartenente alla tradizione culinaria della nostra meravigliosa Penisola: l’Italia. E’ il Lazio la Regione in cui vede la luce la Carbonara. Con l’arrivo degli Americani (1944), gli Italiani conoscono il Bacon e, a partire da questo ingrediente, viene realizzato un primo piatto delizioso. In seguito il bacon venne sostituito con il guanciale. Sono pochi gli ingredienti con cui si realizza la Carbonara: Guanciale, Pecorino Romano, Grana Padano, uova, sale, pepe e spaghetti (io ho usato i bucatini). Andiamo a preparare questo profumato primo piatto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la realizzazione della Carbonara

120 g guanciale (tagliato a listarelle)
3 tuorli (peso unitario 12 g)
30 g pecorino romano (grattugiato)
15 g Grana Padano DOP (grattugiato)
1 q.b. sale
1 q.b. pepe
300 g bucatini (solitamente si usano gli spaghetti)

Strumenti per la preparazione della Carbonara

Non servono strumenti particolari per la Carbonara.

Preparazione della Carbonara

La preparazione della Carbonara non richiede molto tempo ma occorre effettuare dei passaggi fondamentali. Io la preparo così

Pesa gli ingredienti al fine di rendere la preparazione più fluida.

Ecco il principe della Carbonara: il guanciale! Taglialo a fette dello spessore di 3/4 mm circa.

Poni sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta.

Taglia le fette a listarelle e lasciale cuocere in una padella abbastanza grande. Dopo pochi minuti il guanciale lascerà parte del grasso nella padella. Questo è il momento di spegnere il fuoco. Prendi il guanciale e lascialo da parte in una terrina. Lascia il grasso disciolto all’interno della padella.

Quando l’acqua inizia a bollire, puoi calare la pasta. Io ho usato i bucatini ma, solitamente, si usano gli spaghetti (de gustibus…) 😉

Prima di scolare la pasta, preleva con un bricco un po’ di acqua di cottura e lascialo sul fuoco.

Quando la pasta è cotta, scolala e versala nella padella con il grasso del guanciale. Se il grasso dovesse essere troppo, puoi eliminarne una parte. A fuoco medio fai amalgamare la pasta con il grasso del guanciale (non deve friggere).

Versa i tuorli nella padella e lavora la pasta con un cucchiaio di legno aggiungendo, lentamente, un po’ di acqua di cottura. Così facendo le uova saranno pastorizzate. Ti consiglio di non tenere la fiamma troppo alta per evitare l’effetto frittata. Aggiungi l’acqua di cottura che, grazie all’amido e alle uova, farà sì che la tua carbonara avrà una cremina deliziosa.

Aggiungi infine il formaggio grattugiato e amalgama a fuoco molto basso (Io ho usato sia il Pecorino Romano che il Grana Padano, scegli tu se omettere il grana ma non si discute l’uso del Pecorino Romano). Infine condisci con il pepe. Spegni il fuoco e poni gli spaghetti sui piatti con sopra il guanciale messo da parte precedentemente.

Ed ecco il mio piatto di Carbonara, bello no? E ti assicuro che che è davvero tanto buono. Pochi passaggi per un piatto davvero saporito!

Con affetto Mirandolina

Varie… varianti

Chiaramente esistono tante varianti dello stesso piatto. Ciò che conta è che non venga usata la panna, la cipolla e che sia presente il Pecorino Romano! Ho condito gli spaghetti alla chitarra con la carbonara e… che ve lo dico a fare: Una vera Bomba!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.