Frascatole in brodo di cavolfiore

Frascatole in brodo di cavolfiore

La ricetta delle Frascatole in brodo di cavolfiore fanno parte del mio DNA. Le ho assaporate sin da piccola, prima le preparava la nonna, poi la mamma e adesso le preparo io a mio figlio. Pare che le Frascatole siano nate a Favignana, un’isola delle Egadi che vedo ogni giorno guardando fuori dalle finestre di casa mia. C’è chi racconta che si tratta di un cuscus sbagliato. Ciò che non lascia dubbio alcuno, è la bontà di questo piatto che sa di tradizione, tradizione di casa, tradizione Siciliana.

Altro piatto della tradizione è il Cuscusu alla Trapanese, Se vuoi prepararlo, trovi tutti i passaggi dettagliati e competi di fotografie.

Se vuoi, dai un’occhiata a queste altre ricette 🥰

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Frascatole in brodo di cavolfiore

50 g Semola di grano duro rimacinata (grana sottile)
150 g Semola di grano duro rimacinata (con una grana più spessa)
300 g cavolfiore verde (mondato)
1 cipolla (tritata)
q.b. Sale
q.b. Acqua
q.b. olio extravergine d’oliva (per soffritto e per condire)

217,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 217,29 (Kcal)
  • Carboidrati 41,26 (g) di cui Zuccheri 2,89 (g)
  • Proteine 9,16 (g)
  • Grassi 3,78 (g) di cui saturi 0,60 (g)di cui insaturi 0,78 (g)
  • Fibre 2,64 (g)
  • Sodio 307,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 149 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Frascatole in brodo di cavolfiore

Per preparare le frascatole si usa un recipiente che prende il nome di Mafaradda. E’ lo stesso che si usa per preparare il cuscus partendo dalla semola. L’operazione che si fa per unire i granelli di semola prende il nome di “incocciatura”, Nel video caricato si vede come si procede. Se non disponi di una mafaradda, puoi utilizzare un recipiente in terracotta con la base piana e le pareti svasate.

Per iniziare bisogna mischiare le due varietà di semola (c’è chi usa una sola varietà).

Versa un po’ di semola nella mafaradda (o nel recipiente) e inizia a passare le dita sul bordo dal basso verso l’alto per tutto il perimetro della mafaradda versando un po’ di acqua con un cucchiaio. Per maggior chiarezza, guarda il video all’inizio della ricetta.

Finito di incocciare, lascia su un canovaccio in lino le frascatole e falle asciugare ancora per 8 ore (tutta la notte).

Trascorse le ore di riposo, prendi un cavolfiore di media grandezza e puliscilo togliendo le foglie e la parte più dura.

Poni una pentola con l’acqua sul fuoco e, non appena bolle, inserisci il cavolfiore.Sala l’acqua e lascia cuocere per circa 20 minuti senza mettere il coperchio. Il coperchio farebbe ingiallire il cavolfiore. Dopo la cottura metti il cavolfiore in una boil mantenendo l’acqua nella pentola.

Nell’acqua ancora bollente, versa le frascatole e fai cuocere per 10 minuti. La cottura dipende da quanto sono grandi le frascatole, assaggia per renderti conto del grado di cottura.

A fine cottura versa nella pentola anche i cavolfiori e fai cuocere per 2 minuti.

Prendi le fondine e utilizzando un mestolo versa le frascatole con i cavolfiori finendo con un filo di olio extra vergine d’oliva. 

Mio padre, che aveva origini Palermitane, usava versare nei piatti un soffritto di olio d’oliva e cipolla tritata, che addolciva ulteriormente questa bontà. Adesso il piatto è pronto per deliziare ogni palato. Un piatto fumante e dal gusto che sa di tradizione Siciliana. Buon appetito.

Con affetto Mirandolina

Note

FAQ (Domande e Risposte)

Le Frascatole possono essere condite con un brodo diverso?

Certamente, possono essere cotte in un saporito brodo di pesce. Per esempio potresti preparare il Fumetto di Gamberoni.

Quanto tempo bisogna farle cuocere?

Dipende sempre dalla dimensione delle Frascatole. E’ preferibile assaggiarle per verificarne la cottura.

Posso usare anche un po’ di cipolla per insaporirle?

Certamente, se preferisci puoi preparare un soffritto leggero con la cipolla tritata e versarne un po’ sulle frascatole dopo aver preparato i piatti. Oltre a dare un ottimo sapore regala un delizioso profumo.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.