La Biga

biga

La ricetta della Biga, il preimpasto che si aggiunge alla preparazione di pizza, lievitati dolci come per esempio le brioche col tuppo.  La biga va preparata diverse ore prima e si lascia maturare da 12 ore (biga a media lievitazione) a 48 ore prima (biga a lunga lievitazione).

Le prime 24 ore matura in frigorifero ad una temperatura di 4°C, le successive 24 ore a 18-20°C a temperatura ambiente. Ti racconto come la preparo partendo dagli ingredienti che sono semplicemente tre: acqua, farina forte e lievito di birra fresco.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione della biga

330 g farina 0
10 g Lievito di birra fresco
250 ml Acqua

Strumenti per la preparazione della biga.

Preparazione della Biga

Come sempre, la prima cosa da fare è la preparazione della linea di ingredienti. Questa volta gli ingredienti sono soltanto 3: acqua, farina e lievito di birra. Prendi il contenitore in cui hai versato l’acqua e sciogli dentro il lievito di birra. Procedi versando lentamente l’acqua in cui hai sciolto il lievito, nella ciotola della farina. Inizialmente lavora gli ingredienti nella ciotola  e, in un secondo momento, poni l’impasto sul piano da lavoro. NotNoterai rete che la massa tenderà ad essere appiccicosa, lavorala ancora e, se la consistenza sarà sempre troppo collosa, aggiungi ancora un po’ di farina.

biga

Adesso l’impasto è pronto. Prendi uno strappo di pellicola alimentare e, dopo averla “sporcata” leggermente con olio d’oliva, ponila sulla ciotola come copertura. Adesso occorre decidere come procedere. Se desideri una maturazione lunga, poni la ciotola in frigo per 24 ore (come ho fatto io) e successivamente lasciala maturare ulteriori 24 ore fuori dal frigo. Se desideri una maturazione breve, lascia la ciotola fuori dal frigo (sempre coperta) per 12 ore.

La biga sarà così pronta per le tue ricette: per la pizza, per i panettoni rustici, le brioche… ed è proprio la brioche che voglio preparare con la biga: le brioche con il tuppo! A presto allora con la mia prossima ricettina.

Con affetto Mirandolina

Alcune informazioni sulla Biga

“La biga” è una tecnica di preparazione dell’impasto utilizzata in panificazione.

Questa tecnica consiste nell’impastare un po’ di farina, acqua e lievito e di lasciare l’impasto per 12 o 24 ore a fermentare. La Biga, che in fin dei conti è una Pasta Madre, viene utilizzata come ingrediente principale nella preparazione dell’impasto del pane.

Ma perchè si utilizza la biga? Quali sono i vantaggi?

La biga ha diversi vantaggi rispetto ad altri metodi di preparazione dell’impasto.

– La lenta fermentazione fa sì che il pane avrà un’ottima consistenza;

– Utilizzando pochissimo lievito il lievitato sarà salutare e digeribile;

– L’aroma del pane sarà migliore e rispetterà il profumo ed il sapore delle farine.

L’utilizzo della biga rende i nostri preparati più morbidi e sicuramente più digeribili, anche il sapore ed il profumo miglioreranno così come per i tempi di conservazione che si allungheranno.

La Biga Si distingue dal Polish per la consistenza che è solida. Esistono veri e propri trattati su come si prepara la biga, sulla temperatura a cui deve essere l’acqua e sulla quantità da utilizzare per la pizza.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

  • crumble pie

    Crumble pie

  • bigne craquelin

    Bignè Craquelin

  • Arancine alla carne

    Arancine Siciliane alla carne

  • pesto alla trapanese

    Pesto alla trapanese (agghiata trapanisa)

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.