Coppa al caffè

coppa al caffe

La ricetta della Coppa al Caffè, se ami come me il caffè, devi assolutamente prepararla. La crema è la stessa che trovi nella Coppa del Nonno. Un Gelato cremoso al caffè di cui ti innamorerai. Pochi ingredienti per una preparazione veloce e sempre gradita. Come resistere ad una fresca conclusione dopo un pranzo o ad una fresca merenda? Con la Coppa al Caffè non sbagli mai: piace sempre a tutti! Se lo desideri, puoi aggiungere dei chicchi di caffè in purezza.

Un fine pasto non troppo dolce che ho offerto dentro le coppette del gelato: “coppa del nonno” ma che puoi anche realizzare in un unico stampo. Se vuoi, puoi omettere la copertura di cioccolato con i ribes, è comunque molto buona.

Ti racconto la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni10 monoporzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Coppa al Caffè

150 g biscotti al cacao
450 g panna fresca liquida (non dolce)
200 g latte condensato (freddo)
4 cucchiaini caffè solubile
30 g cioccolato fondente (per copertura)
q.b. ribes rosso

336,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 336,47 (Kcal)
  • Carboidrati 26,57 (g) di cui Zuccheri 18,03 (g)
  • Proteine 4,13 (g)
  • Grassi 24,13 (g) di cui saturi 4,59 (g)di cui insaturi 2,14 (g)
  • Fibre 1,27 (g)
  • Sodio 84,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Pesa tutti gli ingredienti ed inizia la preparazione. Con un frullatore o con un altro strumento, polverizza i biscotti. Unisci ai biscotti 50 g di panna e con un cucchiaio, rendi omogenei gli ingredienti. Poni sul fondo dei tuoi stampi un sottile strato di quanto hai appena realizzato.

Adesso inizia a lavorare la crema al caffè. Nella ciotola della planetaria versa 400 g di panna fredda e i 4 cucchiai di caffè solubile. Aziona la planetaria con la frusta a filo fino a quando la pannà avrà una consistenza a neve ferma.

Lentamente aggiungi il latte condensato e lavora la panna che hai montato con il caffè, con movimenti dal basso verso l’alto al fine di non far smontare la panna.

Versa la crema al caffè all’interno dei tuoi stampi e lasciali in freezer tutta la notte.

Trascorsa la notte le tue monoporzioni saranno pronte per l’ultimo step: la decorazione finale.

Sciogli il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria. Realizza, aiutandoti con un cucchiaio, un leggerissimo strato di cioccolato. Vedrai che il cioccolato fondente, a contatto con la crema molto fredda, si solidificherà immediatamente. E’ importante che lo strato sia molto sottile. Se preferisci per copertura puoi utilizzare una crema alla gianduia.

Con il ribes rosso, prima che il cioccolato si solidifichi, realizza una decorazione.

Il ribes è caratterizzato dal succo acido che si sposa perfettamente con il cioccolato. Chiaramente puoi scegliere ciò che preferisci: noci, fragole, pistacchi, nocciole ecc…

Prova questo dolce, in poco tempo realizzi davvero delle monoporzioni eccezionali! A noi è piaciuto tanto 😉

Con affetto Mirandolina

E tu, che caffè preferisci?

il caffè può avere un sapore piacevole per molte persone. Ci sono molti tipi di caffè da provare, ognuno con il proprio profilo aromatico e gusto distintivo. Utilizza il caffè solubile che più preferisci e realizzerai una Coppa al Caffè strepitosa!

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

  • Pasta alla Norma

    Pasta alla Norma

  • zeppole

    Zeppole di San Giuseppe

  • lemon curd

    Lemon curd

  • biscottini da tè

    Biscottini da tè

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.