Tiramisù (con uova pastorizzate)

tiramisù

La ricetta del Tiramisù (con uova pastorizzate) è, da poco tempo, una delle passioni golose di mio figlio. Proprio in questi giorni mi ha detto: “Mamma, mi prepari il Tiramisù?” Ed io, che non so negargli le coccole golose, ho subito acquistato il mascarpone, le uova e mi sono messa all’opera. Adoro vedergli brillare gli occhi quando tuffa la palettina dentro la crema soffice e profumata.

Pastorizzazione

Poichè le uova crude potrebbero non essere indicate, per esempio, per le donne incinta o per i bambini, ti spiego come pastorizzare le uova in pochi passaggi per preparare un dolce adatto a tutti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Porzioni10 monoporzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Tiramisù (con uova pastorizzate)

200 g savoiardi
4 Uova
500 g Mascarpone
160 g zucchero (per lo sciroppo)
50 g acqua (per lo sciroppo)
1 pizzico Sale
8 tazze caffè
q.b. gocce di cioccolato fondente (opzionali)
q.b. Cacao amaro in polvere

477,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 477,73 (Kcal)
  • Carboidrati 44,68 (g) di cui Zuccheri 24,33 (g)
  • Proteine 10,37 (g)
  • Grassi 28,92 (g) di cui saturi 13,66 (g)di cui insaturi 2,47 (g)
  • Fibre 11,29 (g)
  • Sodio 132,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Planetaria kenwood kmix

Preparazione del Tiramisù (con uova pastorizzate)

Pastorizzazione delle Uova

Per prima cosa bisogna pastorizzare le uova, Procedi dividendo gli albumi dai tuorli. (Adoro la foto dei tuorli!)

Versa in un tegamino, 25 g di acqua e  80 g di zucchero. Poni il tegamino sul fuoco e raggiungi la temperatura di 121° (utilizza un termometro da cucina).

Versa gli albumi nella ciotola della planetaria e lavorali con la frusta a filo, dapprima a velocità bassa, versando a filo lo sciroppo che hai preparato. Non appena hai finito di versarlo, fai lavorare la tua planetaria a velocità massima fino a montare gli albumi a neve fermissima. Tieni da parte gli albumi pastorizzati (io li ho posti in frigo).

Prepara nuovamente lo sciroppo con 25 g di acqua e 80 g di zucchero. Raggiungi la temperatura di 121°.

Versa i tuorli nella ciotola della planetaria con un pizzico di sale. Lavora i tuorli e, lentamente, inserisci lo sciroppo a filo. Quando avrai finito lo sciroppo, lavora ancora i tuorli fino a che il loro volume non sarà raddoppiato.

Continua a lavorare i tuorli versando, in due riprese, il mascarpone. Lavorali bene affinchè non siano visibili grumi.

Alla fine ingloba gli albumi, procedendo con con un cucchiaio in acciaio facendo movimenti dal basso verso l’alto al fine di non far smontare la crema. Poni la crema in frigo e dedicati al caffè.

Scegli tu come prepararlo, caffettiera o macchina espresso, a te la scelta.

Prepara i recipienti monoporzione o, se preferisci, un unico recipiente. Io ho usato le coppette della coppa del nonno. Adoro da sempre questo gelato ed ho pensato che sarebbe stato carino offrire il tiramisù in queste coppette. Ho utilizzato anche delle monoporzioni in vetro.

Immergei i savoiardi nel caffè tiepido. La quantità di caffè, dipende dal tuo gusto personale. I savoiardi sono paragonabili a delle spugne quindi fai attenzione che potrebbero sciogliersi nel caffè.

Fodera la base delle coppette o di quanto da tescelto, con i savoiardi.

Continua con uno strato di crema. Se vuoi, puoi inserire anche alcune gocce di cioccolato. Ciò darà al tuo palato, una consistenza inaspettata.

Continua ad inserire i savoiardi imbevuti di caffè.

E, infine, uno strato di crema. chiaramente il numero di strati dipende dalla capienza del contenitore che sceglierai.

A questo punto non ti resta che spolverare le tue coppette con il cacao amaro. Poni le coppette nel frigo e, trascorse 4 ore circa potrai portarle in tavola. Successo assicurato! Buona preparazione 😉 Se preferisci prepararlo con le fragole, clicca sul testo e trovi la ricetta: tiramisù alle fragole

Con affetto Mirandolina.

Consigli

Ciò che più bisogna attenzionare nel preparare il tiramisù è la giusta proporzione tra la crema, i biscotti ed il caffè. E’ molto importante la consistenza della crema che io preferisco molto soffice e non troppo pesante. Con questa ricetta puoi preparare un tiramisù delicato e mai pesante.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.