Tarte Tatin

Tarte Tatin

La ricetta della Tarte Tatin che altro non è che una torta di mele che si monta dalla fine… inizi con la farcitura e finisci con quella che sarà la sua base. Ti sto incuriosendo? E’ una torta francese nata alla fine dell 1800 ad opera di due sorelle che gestivano un ristorante. Un giorno, erroneamente, una delle due sorelle dimenticò in fase di montaggio della torta, di porre sulla base della teglia la pasta brisèe. Quando se ne rese conto, aveva ormai versato le mele quindi, con un colpo di genio, pose sopra la farcitura la pasta brisèe ed infornò. Così facendo aveva realizzato una torta che, non appena uscita dal forno doveva essere capovolta su un piatto. Così fece ed il risultato fu una vera sorpresa tanto che la tarte tatin è una torta che è passata alla storia e che… ma come si fa a resisterle? E’ la mia torta preferita.!

Ecco alcune ricette per te:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Sono tre le preparazioni per realizzare questa delizia: la pasta Brisee il caramello la farcia della torta.

Procuratevi una tortiera non a cerniera. Questo è indispensabile per far sì che il caramello non fuoriesca dalla teglia. Io ho usato uno stampo con un diametro di 25 cm.

Pasta Brisée

100 g burro (freddo)
200 g farina 00
60 g acqua (fredda)
1 pizzico sale

Ripieno di mele

1500 g mele (granny smith)
250 g zucchero
300 g acqua
250 g burro
q.b. essenza di vaniglia

Caramello

150 g zucchero
80 g acqua

Strumenti per la preparazione della tarte tatin

1 Planetaria kenwood gourmet
1 Pelapatate orange peel

Preparazione della Pasta brisee

Questi sono gli ingredienti per la preparazione di questa ricetta super golosa.

Versa la farina nella planetaria, aggiungi l’acqua ed il burro freddi ed anche un pizzico di sale. Fai andare la planetaria (io ho usato la frusta K . foglia) per pochi minuti. E’ preferibile non usare le mani, per evitare che l’impasto possa riscaldarsi.

Prendi l’impasto ed avvolgilo nella pellicola. Lascialo in frigo per circa 30 minuti.

preparazione delle mele

Adesso dedicati alla preparazione delle mele. Sbuccia le mele e tagliale in spicchi. Per procedere celermente ho utilizzato uno strumento davvero eccezionale: si chiama Orange peel e lo uso per sbucciare mele, arance, patate, pere ecc ecc…

Versa in un tegame l’acqua, lo zucchero, il burro e l’estratto di vaniglia. Lascia che il burro si sciolga e, quando il liquido avrà raggiunto il bollore, introduci le mele precedentemente tagliate. Lascia cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti e tira fuori le mele lasciandole su uno scolapasta.

Preparazione del caramello

Poni in un tegame lo zucchero (150 g) e l’acqua (80 g) e dedicati al caramello. Lascia che lo zucchero si sciolga a fuoco basso usando un cucchiaio in acciaio. Quando si sarà sciolto, non usare più il cucchiaio ma rotea il tegamino. Quando il caramello raggiungerà la colorazione bionda, toglilo da fuoco e versalo nella teglia.

Assemblaggio della Tarte Tatin

Dopo aver versato il caramello sulla teglia, procedi inserendo le fette di mela. Fai in modo che le fette siano posizionate con la parte curva sulla base.

Tira fuori dal frigo la pasta brisee e, con un matterello, realizza una sfoglia rotonda con il diametro di circa 1 cm più grande della dimensione della teglia. Poni la sfoglia sulla teglia ricoprendo le mele. Aiutandoti con uno strumento, fa aderire la pasta brisee al caramello sottostante.

Realizza dei fori sulla pasta brisee.

Preriscalda il forno a 180° e inforna la tua meravigliosa Tarte Tatin per circa 35/40 minuti. (La foto mostra una temperatura differente che avevo impostato per errore).

Trascorso il tempo, quando la superficie della pasta brisee sarà dorata, tira fuori dal forno la teglia e rovesciala su un piatto da torta. Ed ecco il miracolo: una meraviglia per gli occhi e per il palato! La tarte tatin pronta, con il suo caramello e le sue mele super golose. Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

Se preferisci, utilizzando lo stesso metodo, puoi realizzare delle mini tarte tatin.

Eccole appena realizzate. Delle mini porzioni davvero golose!

5 Risposte a “Tarte Tatin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.