Passatelli in brodo di verdure

Passatelli in brodo

La ricetta originale dei Passatelli in brodo è stata davvero una sorpresa. E’ una ricetta che nasce in Romagna e che ho amato da subito. Non li avevo mai preparati e, sfogliando una raccolta di ricette dal titolo: La Cucina Bolognese, mi sono soffermata su questo piatto che ho portato in tavola una domenica molto fredda.

Si sa che un brodo caldo in inverno, fa sempre molto piacere. Poi se all’interno ci sono i Passatelli… una vera delizia. Per prepararli occorre un ferro caratteristico che non è semplice trovare nei negozi di cucina (soprattutto in Sicilia). Per fortuna le aziende di casalinghi hanno realizzato degli schiacciapatate con dischi intercambiabili e tra i dischi c’è quello per i passatelli caratterizzato da fori più grandi.

Gli ingredienti che servono sono davvero pochi e il risultato è stato sorprendente: Quindi, cari Passatelli, sarete spesso sulla mia tavola a scaldare le giornate più fredde.

Ti invito a dare un occhiata a queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i Passatelli

Gli ingredienti sono pochi ma devono essere di qualità. Parmigiano Regiano dop, pane appena grattugiato evitando il pan grattato che si trova sugli scaffali dei supermercati.

140 g pane raffermo (grattugiato e setacciato)
120 g parmigiano grattugiato
3 uova
q.b. noce moscata
25 g midollo (o la stessa quantità di burro)

Ingredienti per il brodo

1500 g brodo vegetale (io ho usato: cipolla, patata, carota, bieta, zenzero…)

357,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 357,94 (Kcal)
  • Carboidrati 24,44 (g) di cui Zuccheri 2,77 (g)
  • Proteine 20,80 (g)
  • Grassi 20,06 (g) di cui saturi 8,33 (g)di cui insaturi 5,85 (g)
  • Fibre 1,38 (g)
  • Sodio 1.471,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per realizzare i passatelli

Passaggi per preparare i Passatelli in brodo

Il primo passaggio è quello relativo alla preparazione del brodo vegetale. Versa in una pentola 1L e 1/2 di acqua e cuoci le verdure che preferisci. Io ho usato: patate, carote, bieta, zenzero, cipolla…

I passatelli

Mentre il brodo cuoce, prepara gli ingredienti per i Passatelli

In una ciotola versa le uova, il parmigiano,

Continua versando il pan grattato ben setacciato

Versa il burro appena sciolto o il midollo anch’esso sciolto.

Aromatizza con poca noce moscata grattugiata.

Infine, crea l’impasto utilizzando le mani o uno strumento a tua scelta. L’impasto deve avere una consistenza soda, se così non fosse, aggiungi altro pan grattato e viceversa, se dovesse risultare troppo sodo, aggiungi un po’ di brodo di verdure o un po’ di vino bianco.

Non appena hai ottenuto la consistenza che ti soddisfa, lascia riposare l’impasto avvolto nella pellicola alimentare, per circa 30/40 minuti.

Quando il brodo è pronto, aggiungi il sale e togli le verdure.

Trascorso il tempo di riposo, prendi una parte di impasto e mettila all’interno del passapatate montando la sezione con i fori più grandi.

Ecco la dimensione dei fori

Con il brodo di verdure in leggera ebollizione, inizia a formare i passatelli.

Quando hai raggiunto la lunghezza di 7/8 cm, tagliali usando un coltello e falli cuocere nel brodo.

Non appena saliranno in superficie, togli la pentola dal fuoco e falli riposare per 5 minuti.

Quindi versali in una fondina e portali in tavola con una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito
Con affetto Mirandolina

Piccola variante della ricetta

Nella zona di Imola e Castel San Pietro Terme si usa la scorza di limone grattugiata per aromatizzare i passatelli. Se vuoi, puoi anche formare i passatelli su un vassoio e lasciarli in frigo per un paio di giorni quindi farli cuocere nel brodo bollente.

Un po’ di storia legata ai Passatelli

I passatelli in brodo sono un piatto tipico della cucina tradizionale dell’Emilia-Romagna, in particolare delle province di Rimini e Forlì-Cesena. Questa specialità è molto amata in tutta Italia e rappresenta uno dei simboli della cucina regionale.

La storia dei passatelli in brodo risale almeno al XIX secolo, quando erano preparati dagli abitanti delle zone montagnose dell’Appennino romagnolo. Inizialmente erano piatti poveri, realizzati con pochi ingredienti facilmente reperibili in zona come pane raffermo, uova, parmigiano e noce moscata.

In seguito, grazie alla diffusione in tutta la regione, i passatelli sono stati arricchiti con altri ingredienti come farina di grano tenero, pangrattato e la scorza di limone. La preparazione, invece, continua ad essere una vera e propria arte: l’impasto viene lavorato a mano fino alla giusta consistenza, poi viene schiacciato attraverso una grattugia a fori larghi e formato in piccoli cilindri.

La tradizione l’ha trasportata fino a noi, portando un piatto dal sapore unico, facile da preparare ma dal gusto intenso e decisamente nutriente. I passatelli in brodo sono, quindi, un piatto che racchiude tutta la tradizione della cucina romagnola, una vera delizia invernale che ogni anno riscalda le tavole di tutta Italia.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.