Cupcake alla vaniglia

Cupcake

Oggi è domenica ed ho voluto preparare i Cupcake alla vaniglia con un frosting realizzato con una punta di crema alla gianduia. Il profumo che si sente in casa, incoraggia ad alzarsi dal letto di buon umore: una buona colazione e poi tutti pronti per goderci la giornata.

La nascita dei cupcake risale al XVIII secolo, quando i pasticceri iniziarono a cuocere piccoli dolcetti in contenitori in ceramica chiamati appunto “cup”. La versione moderna dei cupcake, decorati con frosting e colorati elementi di ogni tipo, diventò popolare negli Stati Uniti negli anni ’50 e ’60 del ventesimo secolo.

Buona preparazione !!!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 cupcakes
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Cupcake vaniglia

impasto base

100 g burro (morbido)
110 g zucchero
140 g farina 00
30 ml latte
2 cucchiaini lievito chimico in polvere
q.b. baccello di vaniglia (alternativa: essenza di vaniglia)

Frosting

125 g zucchero a velo
25 g burro (morbido)
15 ml latte
q.b. baccello di vaniglia (alternativa: essenza di vaniglia)
q.b. ciliegie candite
q.b. Nutella®

Strumenti occorrenti per preparare i Cupcake vaniglia

Planetaria kenwood kmix
Pirottini in silicone
Porzionatori da gelato tescoma dispenser
Bocchette a stella confezione multipla

Preparazione

impasto base

Inizia la preparazione allineando gli ingredienti che ti occorrono per preparare i Cupcake.

Vedrai che se ti abitui a preparare prima tutto, il lavoro sarà molto scorrevole ed impiegherai poco tempo.

Prendi il baccello di vaniglia (circa 1/4) poni il latte sul fuoco e inserisci i semi di vaniglia e il baccello. Non appena il latte inizia a bollire spegni la fiamma e lascia in infusione per 10/15 minuti (in alternativa utilizza un cucchiaino di estratto di vaniglia).

Con un colino filtra il latte che hai aromatizzato con la vaniglia e tienilo da parte. Monta la frusta K. e versa nel bicchiere della planetaria il burro morbido e lo zucchero. Avvia la planetaria da velocità 1 a velocità 3 per pochi minuti.

Quando avrai la consistenza di una crema, ingloba le uova, la farina setacciata con il lievito, il latte aromatizzato e lavora con la planetaria da velocità 1 a velocità 3/4 fino a quando l’impasto avrà la consistenza e la cremosità come in foto.

Inserimento della crema nei pirottini

Preriscalda il forno a 180°.

Allinea i pirottini in una teglia, io ho usato dei pirottini in silicone, che avevo acquistato tempo fa (me ne ero dimenticata). Prendi una sac à poche o, se ne hai uno, utilizza questo pratico e funzionale dosatore della tescoma  che ti consente di non fare pasticci intorno ai pirottini. Riempi i pirottini di impasto superando di poco la metà.

Ecco i pirottini con all’interno l’impasto.

Poni la teglia in forno e lasciali cuocere a 180° per 15 minuti.

Ed ecco i cup cake che sono buoni già così.

Ma se volessimo farcirli? Bisogna forarli.

Prendi qualcosa che possa aiutarti a forarli, io ho utilizzato uno stampo per cannoli mignon. Fora i cupcake senza arrivare al fondo ed eliminate l’impasto (è una buona scusa per assaggiarlo)

Preparazione del frosting

Dedicati alla preparazione del frosting, . Ho visto che ci sono centinaia di tipi di frosting, io ho realizzato quello che si prepara con: latte, zucchero a velo e burro. Poi, per colorarlo un po’, ho inserito due cucchiaini di crema alla gianduia spalmabile.

Inserisci gli ingredienti nel food processor o in un altro elettrodomestico e fai andare le lame per pochi minuti. Ciò che conta è che il burro abbia formato una crema con il resto degli ingredienti. La vaniglia puoi inserirla sia in gocce che, come spiegato nella ricetta dei cupcake, attraverso l’infusione della bacca di vaniglia nel latte.

E questa è la consistenza del nostro frosting colorato con la nutella.

Prendi delle bocchette da pasticceria, io ho queste della Wilton, e iniziate a riempire i cupcake con la Nutella o con quello che preferisci.

Con l’aiuto di una sac à poche, farcite i cupcake.

E adesso puoi ricoprirli con il frosting, sempre utilizzando una sac à poche.

Ed ecco il cupcake coperto dal frosting. Considera che il frosting realizzato in questo modo, tenderà a scivolare lentamente fino a coprire il cupcake. Se desideri che i cupcake siano lucidi, evitate di lavorare con la spatola il frosting, vedrai che il risultato sarà ottimo.

Cupcake

ed ecco il cupcake pronto! Per guarnirlo ho utilizzato: una ciliegia candita, delle codette di cioccolato, polvere di pistacchio e zuccherini. Ti piace? Preparali e fammi sapere.

Con affetto Mirandolina

Note

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.