Biscotti integrali all’olio

La ricetta dei Biscotti integrali all’Olio l’ho preparata quasi per caso. In sintesi: una mia amica mi ha offerto dei biscotti biologici contenuti in una busta e sulla busta, erano elencati gli ingredienti ma mancavano le dosi.
Tornata a casa mi sono messa subito all’opera preparando gli ingredienti e sostituendo la quantità di burro (solitamente presente nei biscotti), con l’olio extravergine d’oliva.
In pratica se usi 100 g di burro, dovrai sostituirlo con 80 g di olio.

Ho messo all’opera la mia planetaria inserendo gli ingredienti ed è andata subito bene! Un impasto davvero ottimo che mi ha consentito di realizzare facilmente le forme dei biscotti.
Adesso passo alla ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Biscotti integrali all’Olio

Per preparare questi biscotti è fondamentale il tipo di Olio che utilizziamo. Io ho usato l’olio nuovo regalatomi da un caro Zio che ha tanti alberi di Ulivo. In pratica: dal frantoio ai biscotti 🙂

500 g farina integrale
150 g zucchero di canna
130 g latte
100 g olio extravergine d’oliva
7 g ammoniaca per dolci

125,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 125,55 (Kcal)
  • Carboidrati 19,46 (g) di cui Zuccheri 6,94 (g)
  • Proteine 2,66 (g)
  • Grassi 4,48 (g) di cui saturi 0,68 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 1,75 (g)
  • Sodio 31,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 32 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione dei Biscotti integrali all’Olio

Sono due gli strumenti utilizzati ma puoi farne a meno impastando con le mani.

Preparazione dei Biscotti integrali all’Olio

Pochi e semplici passaggi per gustare dei biscotti senza burro e senza uova.

Versa tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria. Se preferisci prepararli senza l’ausilio di strumenti meccanici, versa sulla spianatoia la farina e forma la classica fontana. Versa all’interno tutti gli ingredienti e inizia ad impastare fino ad avere un’impasto uniforme.

Ecco come si presenta l’impasto alla fine della lavorazione. Prima di formare i biscotti, avvolgi l’impasto nella pellicola alimentare per 20 minuti.

Con l’impasto forma un unico cilindro e, usando un tarocco, tagliane delle sezioni. Lavorale formando altri cilindri che schiaccerai sul rigagnocchi. Ciò darà ai biscotti una grana più rustica.

I biscotti puoi realizzarli della forma che preferisci e se non ami il motivo rigato, puoi scegliere di lasciarli lisci.

Preriscalda il forno a 180°.

Ecco i biscotti pronti per essere infornati. Prima di metterli in forno puoi spolverarli con zucchero di canna.

Questi sembrano dei grissini ma hanno un diametri di quasi 1 cm. Li ho fatti rotolare sullo zucchero di canna.

inforna i biscotti per circa 30 minuti nella sezione centrale del forno. La durata della cottura dipende dalla temperatura che raggiunge il tuo forno e dalle dimensioni dei biscotti.

Trascorso il tempo tirali fuori dal forno e lasciali raffreddare su una gratella.

Ma lo sai che sono davvero buoni? Ti raccomando di usare olio di ottima qualità. Se vuoi, puoi sbirciare anche la raccolta di ricette a tema biscotti cliccando sul link. Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

lavorazione dell’impasto

Se quando formi i biscotti noti che l’impasto sembra scompattarsi, non preoccuparti, lavora la porzione schiacciandola con una mano e formando una sfera, allungala sul piano da lavoro quindi schiacciala con le dita. Ti assicuro che è di una facilità estrema.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.