Cestino di Parmigiano

cestino di parmigiano

Ho una passione per gli Antipasti e il Cestino di parmigiano è un elegante bocconcino che puoi preparare in pochissimo tempo. Puoi scegliere di coniugarlo con i sapori che più preferisci sortendo sempre tanto gradimento. Questa volta ho preparato un cestino di parmigiano profumato alla fragola. Ecco come.

Dai un’occhiata a queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

La prima cosa da preparare è il nostro Cestino.

Cestino di Parmigiano

300 g parmigiano grattugiato

Farcitura

q.b. Prosciutto crudo San Daniele (Fette)
q.b. Salsa tipo maionese
q.b. Pistacchi sgusciati
q.b. Polvere di pistacchi
q.b. Polvere di fragole (Da essiccazione home Made )

Preparazione

Prendi la carta forno e ritagliane un quadrato. Io ho ritagliato un quadrilatero di circa 20 cm per lato. LA dimensione del quadrato deve essere proporzionale allo stampino. Con un cucchiaino, versa un sottile strato di parmigiano e dagli una forma circolare.

Prendi la carta forno con il parmigiano e mettilo dentro il forno a microonde. Imposta la massima potenza e fallo andare per circa 15/20 secondi. Guardando attraverso il vetro del forno, vedrai che il parmigiano si scioglierà scoppiettando.

Tira fuori dal forno la carta forno con il parmigiano sciolto e schiaccialo, leggermente, contro la base dello stampino rovesciato. Aiutati con la mano e aspetta che si sia raffreddato.

Ecco il Cestino pronto per contenere ciò che più preferisci. Io ho pensato di utilizzare ingredienti con diverse consistenze.

Assemblaggio degli ingredienti

Poni il Cestino sul piatto e inizia a dargli carattere. Prendi una fettina di Prosciutto crudo e usala per rivestire la base e lati del cestino. Così facendo farai in modo che gli ingredienti che inserirai in seguito, non inumidiranno il cestino.

Al centro del cestino, poni un po’ di salsa. Io ho preparato una maionese che ho speziato con un po’ di senape biologica.

Lascia cadere un po’ di polvere di fragole.

Poni al centro un Pistacchio.

Infine, decora anche il piatto utilizzando la polvere di fragole e la polvere di pistacchi. Ed ecco il Cestino di Parmigiano pronto per essere portato in tavola.

Con affetto Mirandolina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.