Meringa Francese

meringa francese

Ieri mi sono dedicata alla preparazione delle Meringhe utilizzando la ricetta della Meringa Francese presente nel ricettario del mio Kenwood Gourmet! Ti “racconto” questa ricetta 😉

Le ricette che ho elencato, sono le ricette furbe, scopri come preparare la crema pasticcera in pochi passaggi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaFrancese

Ingredienti per la preparazione della Meringa Francese

100 g Albumi
100 g zucchero semolato
100 g zucchero a velo

40,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 40,85 (Kcal)
  • Carboidrati 9,97 (g) di cui Zuccheri 9,88 (g)
  • Proteine 0,54 (g)
  • Grassi 0,02 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 9,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione della Meringa Francese

Preparazione della Meringa Francese

Dopo aver montato la frusta a filo alla planetaria, versa nella ciotola gli albumi e la metà dello zucchero semolato (50 gr).

Chiaramente puoi utilizzare un semplice frullino.

Pian pianino, aumenta la velocità (porta a vel 6 il kenwood gourmet) e monta gli albumi per 3 minuti (e già la consistenza sarà entusiasmante). Continua a lavorare l’impasto con la planetaria inglobando i 50 g di zucchero semolato.

Smonta la frusta a filo e monta quella gommata. Aziona il kenwood Gourmet a velocità 2 e versa a pioggia lo zucchero a velo. inserisci la meringa all’interno della sac a poche con la bocchetta che preferisci.

Preriscalda il forno ventilato a 90° e dedicati alla realizzazione delle meringhette. Rivesti le teglie con la carta forno e divertiti a realizzare meringhe dalle forme diverse, considera comunque che è preferibile realizzarle della stessa dimensione per far sì che si cuociano tutte nel medesimo tempo.

Adesso puoi infornare io le ho fatte cuocere per 4 ore. Nel ricettario si raccomanda una cottura di 1 ora ma, poichè preferisco che all’interno non siano morbide, ho continuato per altre 3 ore. Ed ecco le mie meringhe! Buone e belle. 

Con affetto Mirandolina

Note

La meringa francese è un ingrediente molto utilizzato in diversi dolci della cucina francese. Ecco alcuni esempi:

– Tarte au citron meringuée: una classica torta al limone con una crosta di pasta frolla, una crema al limone fresca e acida, e una generosa copertura di meringa francese che viene cotta per ottenere una superficie dorata e croccante.

– Pavlova: una torta a base di meringa francese croccante all’esterno e soffice all’interno, generalmente a forma di disco, che viene poi guarnita con panna montata e frutta fresca come fragole, lamponi o kiwi.

– Île flottante: una classica preparazione francese che consiste in una meringa francese cotta al vapore e servita su una crema inglese, una salsa dolce a base di uova, latte e zucchero, spesso aromatizzata con vaniglia.

– Vacherin: un dessert composto da due strati di meringa francese croccante e soffice, tra i quali viene inserito gelato o sorbetto. Viene spesso guarnito con frutta fresca e salsa al cioccolato.

– Macarons: i famosi dolcetti francesi composti da due biscotti di meringa francese delicatamente croccanti che racchiudono una ganache o una crema al gusto desiderato. I macarons sono disponibili in una varietà di sapori e colori.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.