Farina di mandorle

farina di mandorle

Questa è la ricetta di una preparazione semplicissima a cui spesso ricorro. La preparazione della farina di mandorle. So che si trova già imbustata nei supermercati ma spesso non è della grana che preferisco e poi… non sempre mi fido della purezza. E se non fosse tutta farina di mandorle e se ci fosse anche un po’ di farina? Con la Farina di Mandorle preparo i Biscotti la Crostate, Torte… Tante ottime preparazioni che hanno una consistenza, gusto e profumo inequivocabili.

Nel Trapanese, non esiste una dispensa orfana di mandorle. Infatti le mandorle vengono utilizzate sia nelle preparazione dolci che salate. Io ho anche un paio di alberi che ogni fine estate mi regalano un discreto quantitativo, per cui preferisco preparare la farina di mandorle con le mie mandorle che, certamente, sono biologiche. Inoltre, cosa di cui tener conto, se prepariamo in casa la farina di mandorle, si ha un risparmio economico non indifferente.

Ti invito a dare uno sguardo a queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Mandorle

2.895,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 2.895,00 (Kcal)
  • Carboidrati 107,75 (g) di cui Zuccheri 21,75 (g)
  • Proteine 105,75 (g)
  • Grassi 249,65 (g) di cui saturi 19,01 (g)di cui insaturi 219,40 (g)
  • Fibre 62,50 (g)
  • Sodio 5,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 500 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della farina di mandorle

Dopo aver raccolto le mandorle, bisogna privarle del mallo ma prima… occorre spiegarlo al gatto. Lo sai che i gatti adorano dormire sulle mandorle? Priva le mandorle del mallo ed anche del guscio. (oprazione davvero interminabile).

ed ecco finalmente le mandorle. Per molte preparazioni potremmo già utilizzarla ma, per il marzapane per esempio, occorre pelarle. Prendi un tegamino con acqua e portala ad ebollizione.

Non appena l’acqua inizia a bollire, spegni la fonte di calore e versa le mandorle nell’acqua per 1 minuto. Trascorso il tempo, versa le mandorle in un recipiente con acqua fredda. (è lo stesso procedimento che si fa per pelare i pomodori).

Cos’ facendo sarà semplice pelare le mandorle.

Riponi le mandorle pelate su un canovaccio per far perdere loro l’acqua. Adesso bisogna ridurle in farina. La durata dell’operazione dipende dal tipo di preparazione per cui stiamo realizzando la farina di mandorle. Per la frutta martorana preferisco una grana più grossa, così facendo sotto i denti si sentirà anche un po’ la mandorla.

Con un mixer, con il bimby o con altro… io ho usato il food processor della kenwood , taglia le mandorle fino ad avere la grana che ti serve.

Ed ecco la farina di mandorle pronta per la preparazione di biscotti, frutta martorana e quant’altro ti venga in mente!

Note

Piccola raccomandazione: quando frulli le mandorle, fai attenzione a non farlo a lungo perchè surriscaldandosi, potrebbero rilasciare l’olio e non essere più farinose.

Perchè mangiare le mandorle fa bene?

Le Con la Farina di Mandorle preparo i Biscotti, la Crostate, Torte. sono molto nutrienti e ricche di grassi salutari, proteine, fibra, vitamine e minerali.

Consumare mandorle regolarmente può aiutare a migliorare la salute del cuore, a ridurre il colesterolo LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”), a favorire la perdita di peso e a regolare il livello di zucchero nel sangue. Inoltre, le mandorle contengono una sostanza chiamata acido fitico, che può aiutare a prevenire il cancro e altre malattie croniche. Sono anche un ottimo spuntino, poiché possono aiutare a ridurre la fame e a fornire energia duratura. Tuttavia, è importante notare che le mandorle sono anche ricche di calorie, quindi è necessario consumarle con moderazione come parte di una dieta equilibrata.

FAQ (Domande e Risposte)

Ecco alcune domande che ho ricevuto dalle mie amiche con le mani in pasta

Per preparare la Frutta Martorana, posso preparare in casa la farina di mandorle?

Ma certo che si 🥰, la farina di mandorle preparata in casa è sicuramente priva di farina di altro tipo e farà sì che tu abbia una frutta martorana eccellente.

Come conservare la farina di mandorle?

Io la conservo dentro barattoli in frigorifero. Puoi anche conservarla all’interno di sacchetti alimentari.

Prima di ridurla in farina, è possibile tostare le mandorle?

Si, ciò conferirà alla farina di mandorle un profumo ed un sapore differente. E’ comunque importante non tostarle troppo.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.